Aggiornamenti Coronavirus, ONU: umanità affronta sfida più grave dalla seconda guerra mondiale

0

Il presidente Trump ha raccontato di “giorni difficili che ci attendono” mentre i suoi principali consulenti scientifici rilasciavano modelli che prevedevano che il bilancio delle vittime negli Stati Uniti sarebbe stato compreso tra 100.000 e 240.000. I governatori si sono lamentati del caos nell’ottenere rifornimenti critici.

Agli americani viene detto di prepararsi per un periodo “molto, molto doloroso” e che le Nazioni Unite affermano che il virus minaccia la stabilità globale.
Mercoledì le Nazioni Unite hanno avvertito che la dispiegata battaglia contro il coronavirus porterebbe a “una maggiore instabilità, maggiori disordini e un maggiore conflitto”.

Mentre gli americani si preparavano per quello che il presidente Trump sosteneva che sarebbero state “due settimane molto, molto dolorose”, la portata delle ricadute economiche, politiche e sociali in tutto il mondo divenne sempre più focalizzata.

“Siamo di fronte a una crisi sanitaria globale diversa da qualsiasi nella storia dei 75 anni delle Nazioni Unite – quella che sta uccidendo le persone, diffondendo la sofferenza umana e migliorando la vita delle persone”, hanno dichiarato le Nazioni Unite in un rapporto che chiede solidarietà globale nella lotta .

“Questo è molto più di una crisi sanitaria”, ha aggiunto il rapporto. “Il coronavirus sta attaccando le società al loro interno”.

Con oltre 30.000 morti in tutta Europa e il virus si sta ancora diffondendo ferocemente , milioni di persone in tutto il continente si sono dimesse per dilettarsi per settimane ancora, e forse mesi.

Martedì Gran Bretagna, Francia e Spagna hanno registrato il maggior numero di vittime.

Alla Casa Bianca, gli scienziati incaricati di condurre la battaglia contro il virus hanno chiarito che c’erano due campagne nettamente diverse in corso negli Stati Uniti.

Uno si stava svolgendo nella regione metropolitana di New York, dove sono stati rilevati più della metà dei casi della nazione – il bilancio delle vittime nella sola New York City è aumentato di oltre 1.000. Più di 2000 infermieri, 500 paramedici e tecnici medici di emergenza, nonché 250 ambulanze provenienti da tutto il paese, stavano convergendo sulla città, unendosi alla Marina e alla Guardia Nazionale per assistere gli operatori sanitari di prima linea della regione.

Fonte: NY Times

[custom-twitter-feeds hashtag=”#coronavirusitalia” disablelinks=false include=”author,date,text,avatar,logo” exclude=”retweeter,actions,linkbox,twitterlink” logosize=”0″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *