Segnali di stress nel tuo pet: scopri cosa fare per aiutarlo.
Gli animali domestici possono avvertire stress proprio come noi esseri umani. Sebbene ciò possa influenzare la loro salute mentale e fisica, spesso i segnali di stress passano inosservati poiché vengono fraintesi.
Lo stress cronico può aumentare i livelli di cortisolo, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna; compromettere il sistema immunitario e persino provocare fluttuazioni di peso, il che aumenta il rischio di malattie per i nostri amati amici a quattro zampe.
Perché gli animali domestici avvertono stress?
Molti fattori quotidiani possono causare stress negli animali. Alcuni eventi che per noi possono sembrare innocui, come le visite veterinarie, i viaggi in auto o il cambiamento della casa, possono risultare particolarmente difficile per loro.
“Gli animali possono associare le visite veterinarie allo stress legato al dolore delle iniezioni o ai trattamenti, o addirittura agli odori di altri animali nella stessa struttura,” spiega la Professoressa Audra Jones del Texas A&M College of Veterinary Medicine & Biomedical Sciences.
