Enciclopedia della Musica Contemporanea Treccani presentata al Polo del ’900 racconta musica attuale
Voci tematiche e interdisciplinarietà: l’analisi critica della musica contemporanea
Uno degli elementi distintivi dell’Enciclopedia della Musica Contemporanea Treccani è rappresentato dalle voci tematiche, che permettono di esplorare il mondo della musica con diverse chiavi di lettura e interpretazione. Attraverso queste, l’enciclopedia affronta in modo critico la creazione e la produzione musicale del XX e XXI secolo, analizzando generi, tendenze, movimenti, periodi storici, tecniche, fenomeni culturali e contesti geografici. Le voci sono spesso suddivise in sottolemmi, che approfondiscono temi storici, geografici o concettuali, offrendo così una visione stratificata e articolata degli argomenti trattati.
Tra i temi trattati si trovano le musiche della diaspora, i rapporti tra ecologia e inquinamento sonoro, la globalizzazione e la musica, la memoria collettiva nel contesto musicale, politiche e musica, oltre a voci “liminari” che esplorano l’interazione tra musica e altre discipline quali arti visive, cinema, filosofia, fotografia, letteratura, matematica, moda e neuroscienze. In particolare, viene data grande attenzione alle innovazioni tecnologiche che negli ultimi decenni hanno rivoluzionato il modo di produrre e fruire musica: dalla nascita del disco, al digitale, al download, fino allo streaming e alle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale.
