Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

In arrivo la pillola anticoncezionale per gli uomini efficace al 99%: ecco come funziona

Passi avanti nella ricerca: in arrivo la rima pillola contraccettiva al maschile. Testata sui topi, sarebbe efficace fino al 99%  e senza effetti collaterali. La sperimentazione vera e propria potrebbe prendere il via entro l’anno, e la pillola potrebbe già essere distribuita entro i prossimi 5 anni.

Il dottor Abdullah Al Noman, ricercatore presso l’Università del Minnesota, sostiene che dai sondaggi fatti la maggior parte degli uomini sarebbe interessato a condividere la responsabilità della contraccezione all’interno della coppia, cercando un’alternativa valida al preservativo. La pillola, da questo punto di vista, potrebbe essere la soluzione migliore.

LEGGI ANCHE:

Pillola anticoncezionale per gli uomini: come funziona?

Occorre fare immediatamente una precisazione. Il funzionamento della pillola contraccettiva femminile si basa sugli ormoni che interrompono il ciclo mestruale. I ricercatori hanno cercato a lungo di sviluppare un equivalente maschile usando lo stesso metodo e agendo su un ormone maschile, il testosterone: ma questi tentativi hanno causato effetti collaterali indesiderati, come aumento di peso, attacchi di depressione e aumento dei livelli di colesterolo.

Ora il team di scienziati punta a sviluppare una pillola non ormonale. Somministrata per via orale a topi maschi per quattro settimane, la pillola ha ridotto drasticamente la produzione di sperma ed è stata efficace al 99% nel prevenire la gravidanza, senza effetti collaterali osservati.  La speranza dei ricercatori è che la stessa efficacia possa verificarsi anche sull’uomo, in modo da poter avere al più presto un contraccettivo orale per uomini, non ormonale e – soprattutto – sicuro.

Cristina Blog

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed