Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Svelato il motivo per cui gli uomini sono dipendenti dal se**o: lo studio

Alcuni ricercatori hanno scoperto che l’ossitocina, noto come ormone dell’amore, potrebbe essere la causa del perché i maschi abbiano un disturbo ipersessuale.

Cos’è l’ipersessualità?

L’ipersessualità, o dipendenza dal sesso, rientra nella categoria delle cosiddette “dipendenze comportamentali “. NOTA BENE: questo disturbo non ha niente a che fare con l’alta frequenza di rapporti sessuali. I dipendenti dal sesso, infatti, sono colori che sperimentano una totale perdita di controllo sulla propria capacità di scegliere quando si tratta di avere rapporti. Per l’appunto, il comportamento dell’ipersessuale è caratterizzato da fantasie sessuali ricorrenti, impulsi e comportamenti che non riesce a controllare in nessun modo, e di cui si vergogna. Comprensibile come tali “eccessi” possano creare anche forti disagi, a tal punto da interferire con la vita sociale, lavorativa e di coppia.

Lo studio

Le cause della dipendenza sessuale sono ancora sconosciute. Tuttavia, ad aver scoperto qualcosa in più sulle cause di questo disturbo sono alcuni ricercatori  dell’Università della Karolinska Institutet (Stoccolma). I ricercatori svedesi hanno scoperto come l’ossitocina, noto come “ormone dell’amore”, potrebbe spiegare perché alcuni uomini sono dipendenti dal sesso. I risultati su campioni di sangue analizzati su uomini con disturbo ipersessuale, hanno rivelato come la loro dipendenza dal sesso dipenda da alti livelli di ossitocina più alti rispetto alla norma.

La cura

Nella seconda fase dello studio, i ricercatori svedesi hanno testato la terapia cognitivo-comportamentale, e scoperto come questo trattamento sia in grado di riportare a livelli normali l’ossitocina. Le analisi del sangue di follow-up hanno, infatti, mostrato che dopo un ciclo di CBT della durata di 7 settimane, che gli uomini ipersessuali avevano livelli di ossitocina ridotti rispetto alle loro concentrazioni iniziali, riuscendo così la dipendenza dal sesso e i suoi comportamenti associati.

LEGGI ANCHE:

Nel 2025 fare l’amore con i robot potrebbe diventare prassi: le previsioni della scienza

Pornodiva rivela la richiesta più assurda mai ricevuta

Cristina Blog

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed