Papa Francesco telefona in diretta a “Uno Mattina”

Papa Francesco sempre più vicino alla gente. Dopo l’uscita di martedì quando il Pontefice ha deciso di uscire dal Vaticano per andare ad acquistare in un negozio un paio di scarpe ortopediche, è di oggi la notizia della sua telefonata in diretta e a sorpresa, questa mattina, alla trasmissione di Rai 1 ‘Uno Mattina’.

I conduttori increduli hanno espresso la loro gioia e il loro stupore per la bella sorpresa e  ll Papa, dal canto suo, si è congratulato con tutti coloro che lavorano per la riuscita e la messa in onda di “Uno mattina” e ha ascoltato e seguito in diretta il video che la Rai gli ha dedicato sui principali valori del suo pontificato.

Il Papa ha fatto gli auguri di un “Natale cristiano” a tutti gli italiani, suscitando sorpresa e commozione nei conduttori della trasmissione. Il Pontefice ha augurato un “Natale cristiano, come fu il primo” quando, ha detto, “Dio sovvertì l’ordine del mondo all’insegna della ‘piccolezza’ e facendosi Egli stesso ‘piccolo'” tra gli uomini. Un vero Natale, ha detto il Papa, contrapposto al Natale del “Dio denaro”.

Papa Francesco si è presentato al mondo nella sua umiltà sin dal primo momento, chiedendo a tutti di pregare per lui sin dal momento iniziale della sua nuova missione. Ha conquistato da subito il cuore di tutti con la sua spontaneità e la sua semplicità. Il Papa ha voluto assumere il nome di Francesco per esprimere al mondo la sua visione della chiesa: “Una chiesa povera fra i poveri”.

La sua opera mirata a portare al mondo il messaggio evangelico della misericordia e dell’uguaglianza sta rivoluzionando la chiesa e modificando il suo rapporto con i popoli e i capi dei popoli che sempre più spesso si rivolgono a lui per ottenere accordi ed evitare guerre. Viviamo infatti in un periodo negativo per l’umanità, caratterizzato da guerre e migrazioni che sconvolgono l’attuale sistema politico e religioso a livello mondiale.
Critiche e condanne alle attività di accoglienza di Papa Francesco riempiono i social ogni giorno, ma tutto questo non basta a demoralizzarlo e il suo impegno continua. Dai microfoni di Rai 1 Papa Francesco ha rivolto a tutti gli italiani l’augurio di un Natale vero, come il primo, umile e lontano dal Dio denaro. Il suo messaggio ancora una volta invita a seguire l’esempio di Gesù che si è presentato all’umanità diventando piccolo e ha proseguito nella sua vita a insegnare la carità e la fratellanza per tutti, senza distinzioni.

Le critiche
Quanto male fa leggere sui social post di persone che si dicono cattoliche e che inveiscono contro tutti e contro tutto. Post contro il Papa e critiche sul suo modo di operare, contro i migranti e gli islamici che devono restare a casa loro e non venire a creare disturbo. Dimentichiamo troppo spesso di utilizzare la misericordia e la via della croce che dovrebbe essere propria di noi cristiani.