29 settembre 1983: esce negli Stati Uniti Il grande freddo (pagina 5)
Pubblicato il da Anna Gaia Cavallo - aggiornato il - Tv e Spettacolo
Se il film è diventato immediatamente riconoscibile anche al di fuori della sua storia, una parte del merito appartiene alla musica. La colonna sonora riunisce brani soul, R&B e pop-rock degli anni Sessanta e Settanta, trasformandoli in una sorta di memoria condivisa dei protagonisti.
Aretha Franklin, Marvin Gaye, The Temptations, Creedence Clearwater Revival, The Rolling Stones e Three Dog Night sono alcuni degli artisti presenti nella selezione musicale. Le canzoni non funzionano soltanto come accompagnamento: contribuiscono a definire il passato dei personaggi e il modo in cui quel passato continua a vivere nel presente.
Il successo della colonna sonora fu tale da diventare a sua volta un fenomeno discografico. L’album pubblicato da Motown raggiunse il numero 17 della classifica Billboard 200 nel 1983 e, secondo l’American Film Institute, contribuì anche alla rinnovata attenzione verso il catalogo Motown.