3 semplici idee per le decorazioni di Natale con i calzini vecchi

Il momento di fare l’albero e appendere le decorazioni è sempre un’occasione per ritrovarsi a fare qualcosa insieme di divertente e stimolante.

Ecco cosa possiamo realizzare in pochi semplici passaggi insieme ai nostri bambini che si divertiranno e avranno un ricordo delle feste speciale e significativo:

  1. IL CALENDARIO DELL’AVVENTO

Quale idea migliore da realizzare con i vecchi calzini? Basterà utilizzare una corda, magari colorata, delle mollette di legno piccole come quelle che si utilizzano per le bomboniere e poi ci serviranno dei calzini ovviamente, 24, uno per ogni giorno. Potremo decorarli con dei numeri ritagliati da un foglio di pannolenci, bottoni, brillantini e fiocchetti con l’aiuto della colla a caldo e inserire in ognuno una sorpresa, un dolcetto, un bigliettino, un pensiero da scoprire ogni giorno insieme.

2. IL PUPAZZO DI NEVE

Basterà un calzino bianco. Tagliando subito sopra il tallone otterremo un tubolare, risvoltandolo dovremo legare con uno spago un’estremità che servirà da base e poi riportarlo alla dritta. Adesso dobbiamo riempirlo: andranno bene pastine, chicchi di riso… Poi legheremo la parte superiore e poi a circa 4 dita sotto o comunque all’altezza gradita faremo un altro nodo stretto così da separare la testa dal corpo. Il calzino restante, la parte del piede, lo utilizzeremo come cappello. Possiamo ora decorare il nostro pupazzo, disegnando o utilizzando puntaspilli per naso e occhi, bottoni, pezzetti di stoffa per la sciarpa e ciò che più preferiamo.

3. CALZA DELLA BEFANA

E poi l’immancabile calza da appendere. Scegliamo un calzino carino, magari colorato, applichiamoci un gancio magari di stoffa cucito e poi applichiamo le lettere di pannolenci per personalizzarlo col nome oppure se sappiamo ricamare possiamo farlo a mano.

 

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/