74°Biennale Venezia a Zagabria: 8 film italiani al Cinema Europa

0

Biennale di Venezia. Si è avviata la V edizione della rassegna “Venezia a Zagabria”: fino a Lunedì 19 Marzo il cinema Europa ospiterà nella capitale croata 8 film italiani della 74° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2017.

La rassegna è organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura a Zagabria. Obbiettivo: la promozione e la diffusione del cinema italiano nel mondo.

Il progetto culturale di promozione e diffusione del cinema italiano nel mondo, è stato avviato dalla Biennale in Brasile nel 2005. Successive rassegne sono state poi presentate dal 2006 a Mosca in Russia.  Dal 2009 in Cina, 2012 in Corea, 2014 in Croazia, Libano e Singapore. Infine nel 2017 nelle Filippine.

palazzo-17

La programmazione al Cinema Europa di Zagabria

In programmazione dal concorso della Mostra di Venezia 2017 saranno proiettati Ammore e malavita, commedia musical dei Manetti Bros (15 marzo, ore 20) e Una famiglia di Sebastiano Riso (18 marzo, ore 21). Dal fuori concorso il mediometraggio di genere fantastico Il signor Rotpeter (37′)  con la regia di Antonietta De Lillo (16 marzo, ore 21).

Selezionati tre dei cinque film italiani delle sezione Orizzonti. A partire da quello vincitore, Nico 1988 di Susanna Nicchiarelli (17 marzo, ore 19). A seguire con l’animazione di Gatta Cenerentola diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone (18 marzo, ore 19). Scelto dalla stessa sezione anche La vita in comune di Edoardo Winspeare (16 marzo, ore 19).

Non manca un corto, Futuro Prossimo (18’) di Salvatore Mereu (16 marzo, ore 21). Da Venezia classici sugli schermi del Cinema Europa Il deserto rosso,  leone d’oro al miglior film nel 1964, nono lungometraggio diretto da Michelangelo Antonioni, il suo primo a colori (19 marzo, ore 19).

La 74° edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica ha avuto luogo al lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2017. Diretta anche quest’anno da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta. Il padrino della rassegna è stato l’attore italiano Alessandro Borghi.

Al via la prevendita degli accrediti cinema e studenti per la Mostra.75 di Venezia

La prossima 75.Mostra si terrà dal 29 Agosto all’8 Settembre 2018 e vedrà anche per questa edizione la partecipazione di registi ed interpreti di fama e rilievo nazionali e internazionali.

Fino al 31 maggio, gli studenti universitari potranno acquistare con la tariffa Early Bird gli accrediti per la Biennale Cinema 2018. L’accredito sarà valido per tutti gli 11 giorni della 75. Mostra e consentirà l’accesso a circa 200 proiezioni aperte agli accrediti, permettendo la visione di tutti i film del programma ufficiale.

Il Presidente della Giuria di questa edizione sarà il regista vincitore del Leone d’Oro 2017, Guillermo del Toro, che con la Forma dell’acqua ha vinto anche l’Oscar per miglior film e la miglior regia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *