Trend

Accordo Nestlè-Starbucks da 7,15 miliardi di dollari

Accordo Nestlè-Starbucks. E’ stato firmato un accordo miliardario tra Nestlè e Starbucks che permette al colosso agroalimentare svizzero di poter vendere i prodotti Starbuks a livello globale.

Accordo Nestlè-Starbucks da 7,15 miliardi di dollari

Il gruppo svizzero, proprietario di Nestlè e Nespresso ha infatti pagato i diritti di vendita di alcuni prodotti di Starbucks per 7,5 miliardi di dollari, pari a 5,97 miliardi di euro, cosi da poter commercializzare in tutto il mondo i prodotti Starbucks, Seattle Best Coffee, Starbucks Reserve, Teavana, Starbucks Via e Torrefazione Italia. Si stima un business di 2 miliardi l’anno, ottenendo ricadute positive già dal 2019. L’auspicio che si augura il gruppo svizzero è quello di conquistare il mercato statunitense, dove si battono vari competitor nel mercato del caffè e dei prodotti da bere in generale, come la JAB Holding della famiglia Reimann che ha speso 30 miliardi di dollari per acquisire attività come Keuring Green Mountain e Peet’s. La Nesltè aveva infatti già deciso di affermarsi nel mercato statunitense prevalentemente nel settore redditizio del caffè, uscendo dal mercato americano degli snack e dei dolci confezionati.

Accordo Nestlè-Starbucks: “abbiamo riunito tre marchi iconici del mondo del caffè”

Il Ceo di Nestlè Mark Schneider afferma entusiasta di “aver cosi riunito tre marchi iconici del mondo del caffè, Nestlè, Nespresso e Starbucks, segnando con questa transizione una tappa importante per le nostre attività relative al caffè, la categoria di prodotto a più forte tasso di crescita del gruppo”. Entusiasmo condiviso dal numero uno di Starbucks Kevin Johnson affermando che “questa alleanza globale nel caffè porterà l’esperienza Starbucks nelle case di milioni di persone in tutto il mondo attraverso la fama di Nestlè”. Nell’accordo rientra infatti il caffè tra le 4 categorie di prodotto, ma restano escluse le bevande “ready to drink” , quelle già preparate e pronte al consumo.

L’accordo che prevede quindi la vendita di prodotti a base di caffè del marchio Starbucks presso supermercati, ristoranti e attività di catering, verrà approvato dall’Authority per la concorrenza e il closing entro fine 2018. Inoltre circa 500 dipendenti Starbucks entreranno a far parte del team Nestlè, con il gruppo Starbucks che continuerà la distribuzione dei suoi prodotti nel Nord America, mentre Nestlè sarà responsabile della produzione a livello globale.

Redazione

Recent Posts

Chi era Gigi Sabani e come è avvenuta la sua morte: il figlio Simone lo ricorda come un destino che li ha divisi.

Gigi Sabani è stato uno degli showman più amati e conosciuti in Italia, ma la…

39 minuti ago

Scomparsa di Greta Spreafico: ritrovato un grosso oggetto sul fondale del Po, potrebbe essere la sua auto?

Storie Italiane torna a trattare il caso di Greta Spreafico, la cantante erbese sparita ormai…

1 ora ago

La storia fantastica di Rita Imperi, moglie di Gigi Sabani, e del figlio Simone Sabani

Rita Imperi è la moglie di Gigi Sabani, celebre showman che è scomparso prematuramente a…

1 ora ago

Ilary Blasi e Alvin insieme a Battiti Live nel 2024: tutte le novità e i retroscena da non perdere!

Il futuro di Battiti Live 2024 prende forma con Ilary Blasi e Alvin alla conduzione.…

2 ore ago

Amici 2024: Sarah Toscano conquista tutti con la sua performance di “Sexy magica” diventando un fenomeno su YouTube

Sarah Toscano ha stabilito un nuovo record su YouTube durante la sfida di Amici 2024.…

2 ore ago

Amadeus lancia una frecciatina al suo ex manager Lucio Presta?

Amadeus non ha pubblicato molte storie su Instagram ultimamente ed è rimasto in silenzio stampa…

2 ore ago