Categories: News

Ad aprile l’inflazione accelera

ROMA (ITALPRESS) – Ad aprile l’Istat stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,4% su base mensile e dell’1,1% su base annua (da +0,8% di marzo), confermando la stima preliminare. L’accelerazione su base annua dell’inflazione si deve essenzialmente ai prezzi dei Beni energetici, la cui crescita passa da +0,4% di marzo a +9,8% a causa sia dei prezzi della componente regolamentata (che invertono la tendenza da -2,2% a +16,8%) sia di quelli della componente non regolamentata (che accelerano da +1,7% a +6,6%); questa dinamica è solo in parte compensata dall’inversione di tendenza dei prezzi dei Beni alimentari non lavorati (da +1,0% a -0,3%) e di quelli dei Servizi relativi ai trasporti (da +2,2% a -0,7%).
L'”inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, e quella al netto dei soli beni energetici decelerano e si portano entrambe a +0,3% (da +0,8% di marzo).
L’aumento congiunturale dell’indice generale è dovuto prevalentemente alla crescita dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (+3,6%), dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+1,4%), degli Energetici non regolamentati e degli Alimentari non lavorati (+1,0% per entrambi), solo in parte compensata dalla diminuzione dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (-1,2%).
“Ad aprile, è l’accelerazione dei prezzi dei Beni energetici a trainare l’ulteriore crescita dell’inflazione. Questa accelerazione è dovuta, però, in buona misura, al confronto con aprile 2020, quando i prezzi di questa tipologia di prodotti, anche a causa dell’emergenza sanitaria, avevano subito una diminuzione marcata rispetto al mese precedente – commenta l’Istat -. L’inflazione al netto degli energetici scende quindi a +0,3%, valore prossimo a quello di settembre 2020 (+0,2%, ma con un’inflazione generale negativa e pari a -0,6%) e, nello stesso tempo, i prezzi del cosiddetto “carrello della spesa” ampliano la loro flessione (-0,7%), portandosi a livelli che non si registravano da agosto 1997 (quando diminuirono su base annua dello 0,8%)”.
(ITALPRESS).
sat/com
17-Mag-21 10:18

Redazione

Recent Posts

Attentato in Slovacchia: il premier Robert Fico in pericolo di vita

Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato gravemente ferito in un attacco a mano…

6 minuti ago

Il faggio polacco è incoronato “albero europeo 2024”

Questo articolo è stato inizialmente pubblicato in inglese e parla del premio "Albero europeo dell'anno",…

7 minuti ago

Salvini: “EdilExpoRoma 2024, Settore Trainante per l’Economia Nazionale”

Il taglio del nastro di EdilExpoRoma 2024 – Tutto per Costruire e Abitare è stato…

8 minuti ago

“Le parole hanno un peso, la mia famiglia ha sofferto” – L’emozionante sfogo di Damiano Carrara dopo la vittoria a Pechino Express 2024

Damiano Carrara, vincitore di Pechino Express 2024 insieme al fratello Massimiliano, ha espresso la sua…

18 minuti ago

Il centro di Roma accoglie l’aeroporto di Fiumicino

L'aeroporto di Fiumicino arriva nel centro di Roma con un nuovo servizio chiamato "Airport in…

24 minuti ago

Pierfrancesco Morosini eletto presidente di Aschimfarma

L'Assemblea di Aschimfarma ha eletto Pierfrancesco Morosini come Presidente per il triennio 2024-2027. Morosini, Amministratore…

33 minuti ago