Economia

Addio a monete di 1 e 2 centesimi: proposta alla Commissione Bilancio

A partire dal 1° gennaio del 2018 le monete da 1 e 2 centesimi potrebbero sparire. La proposta è contenuta in un emendamento del Pd alla manovra-bis (primo firmatario Boccadutri), al decreto legge di correzione dei conti pubblici.

La proposta

La proposta di modifica alla manovra, presentata in Commissione Bilancio della Camera, prevede che gli eventuali risparmi, che vengono quantificati in “almeno 20 milioni di euro ogni anno“, derivanti dagli effetti della norma siano destinati “al Fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato”.

La quantità di monete che ciascuno Stato può coniare è approvata dalla Banca centrale europea e spetta poi a ciascuno Stato provvedere al conio delle stesse.

Costano più di quanto valgono

Già tre anni fa la Camera dei deputati ha approvato una mozione che impegnava il Governo a sospendere il conio delle monete da 1 e 2 centesimi di euro.

Le monetine da uno e due centesimi, oltre a non essere accettate da distributori automatici, parcometri e caselli automatici delle autostrade, costano molto più di quel che valgono.

Per fare un centesimo si spendono 4,5 centesimi di euro; per fare la monetina da due centesimi, 5,2. Il risparmio che si potrebbe ottenere, sospendendo anche solo le monete da uno e due centesimi, è di 21 milioni di euro l’anno.

 

Questa operazione secondo alcuni rischia di determinare un aumento dell’inflazione, ma nei Paesi europei dove è già praticata è sempre stata sostenuta dalle associazioni dei consumatori. In Belgio, Olanda, Finlandia e Irlanda, per giunta si arrotonda solo il conto finale della spesa, e non i singoli prodotti, e solo per i pagamenti in contanti: 1, 2, 8 e 9 centesimi si arrotondano a zero mentre 3, 4, 6 e 7 centesimi si arrotondano a 5.

I centesimi di euro, compresa la moneta da 5, rappresentano l’80% di tutte le nuove monete coniate nella zona euro. Una produzione decisamente antieconomica, visto che il conio della moneta da 1 centesimo ne costa 4,5 mentre per quella da 2 centesimi ce ne vogliono 5,2.

 

Redazione

Recent Posts

Le controversie nella Rai? Scegliere con attenzione è essenziale / “Single per scelta…”

Per la prima volta, Serena Bortone è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo per…

19 minuti ago

“In amore ho imparato che mio padre è stato un regalo della vita che mi è stato portato via” – Rudy Zerbi

C'è sempre una piacevole atmosfera di allegria e simpatia quando Alessandra Celentano e Rudy Zerbi…

1 ora ago

Agustina Gandolfo: oltre ad essere la moglie di Lautaro Martinez sono qualcosa di più.

Agustina Gandolfo, la compagna di Lautaro Martinez, sarà l'ospite speciale nel talk show di Fabio…

1 ora ago

Matrimonio di Manila Nazzaro e Stefano Oradei: Barbara Bouchet fa una gaffe dicendo “Ci andrò”, ma il matrimonio è già stato celebrato ieri

Durante un'intervista con Francesca Fialdini a Da noi a ruota libera, Barbara Bouchet ha fatto…

2 ore ago

La mia felicità è indipendente dalla mia situazione sentimentale.

La puntata di Verissimo di oggi è stata arricchita dalla presenza di due volti molto…

2 ore ago