Economia

Alitalia, vertice governo-sindacati. Delrio: “Situazione critica”

Si è tenuto ieri pomeriggio al mise l’incontro tra i ministri dello sviluppo economico, Carlo Calenda, e delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio con i vertici aziendali di Alitalia e le organizzazioni sindacali.

Nel frattempo, le posizioni non cambiano e rimane confermato lo sciopero di 24 ore indetto per il prossimo 5 aprile. “Abbiamo cominciato a lavorare e continueremo a lavorare, dobbiamo fare degli approfondimenti”, ha affermato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, uscendo dal mise dove si è tenuto l’incontro cui ha partecipato per il governo anche il padrone di casa Carlo Calenda, e un rappresentante del ministero del lavoro, e per l’azienda l’ad Cramer Ball e il presidente designato Luigi Gubitosi.

“Dal vertice è emersa la necessità di un confronto approfondito tra azienda e  sindacati che entri nel merito dei vari aspetti del piano industriale. I tavoli di lavoro, che si terranno alla presenza di tecnici del Mise, Mit e Ministero del Lavoro, verranno convocati nelle prossime ore”, è quanto si legge nel comunicato stampa rilasciato dal ministero di Calenda. “Che la situazione fosse critica non l’abbiamo scoperto oggi”, ha aggiunto Delrio. Palazzo Chigi non si è espresso sul piano, ribadendo la necessità di approfondirne i contenuti. Una cosa è certa: non c’è alcuna intenzione di entrare nel patrimonio dell’azienda. “Il governo si fa garante del metodo e non del merito”, spiega al termine dell’incontro il segretario della Filt-Cgil, Nino Cortorillo.  Le posizioni dei sindacati e quelle dell’azienda sono rimaste a quello che erano venerdì scorso al momento in cui è stato illustrato il piano ai sindacati. Ieri, intanto, 400 lavoratori di Alitalia hanno aderito allo sciopero indetto dalla Cub Trasporti e hanno a Fiumicino. Lo stop era stato indetto dai controllori di volo e del comparto aereo e che aveva portato Alitalia a cancellare, preventivamente, 220 voli (il 40% di quelli in programma) sull’intero network.

Redazione

Recent Posts

Guida passo passo per creare e coltivare il tuo incantevole Giardino delle Streghe

La primavera è il momento ideale per dedicarsi al giardinaggio, con la natura che si…

9 minuti ago

Aumento lieve dei casi di Covid in una settimana

Nel bollettino Covid del ministero della Salute relativo alla settimana dal 25 aprile al 1…

14 minuti ago

Antonio Tajani: “Soldati non verranno inviati in Ucraina”

Il convegno "L'Italia del Futuro" organizzato da Forza Italia ha visto la partecipazione di Antonio…

15 minuti ago

Chi sarà il vincitore serale di Amici 2024: Petit o Holden?

Il vincitore del Serale di Amici 2024 potrebbe essere Petit o Holden, entrambi allievi della…

18 minuti ago

Clizia Incorvaia ai detrattori: “Mi dispiace per voi. Perché dedicate il vostro tempo a me se non mi interesso affatto?”

L'influencer Clizia Incorvaia, 43 anni, è al centro delle critiche degli hater che la accusano…

25 minuti ago

Chi sono Lucya Belcastro e Mia: la compagna e la figlia di Roberto Farnesi/ “Prima di loro, le mie storie…”

Lucya Belcastro e Mia sono le due donne più importanti nella vita di Roberto Farnesi.…

39 minuti ago