Allarme caldo nel nord Italia, istituito servizio assistenza anziani

0

Il prossimo inizio di settimana coinciderà con l’arrivo di un caldo torrido. Secondo le previsioni meteo, le temperature si innalzeranno anche al Nord, in particolare in Lombardia, con punte vicino ai 40 gradi. Mantova la città più calda, a Milano si toccheranno i 35 gradi.

È così cominciata la fase due del “Piano caldo” dell’assessorato alle politiche sociali: per tutto il mese di agosto saranno garantiti servizi di assistenza ad anziani e disabili. Una centrale operativa unica, situata in via San Marco, sarà il quartier generale di tutti gli assistenti sociali incaricati.

Il numero verde gratuito 800.777.888 sarà attivo per tutti i giorni dalle 8,00 di mattina alle 19,00 di sera. Tramite il numero verde, sarà possibile usufruire dei servizi di assistenza: pasti a domicilio, servizi navetta per visite mediche, spesa, aiuto domestico e personale e tanto altro. Alcuni anziani hanno richiesta anche compagnia per non restare soli.

Le dichiarazioni dell’assessore al Welfare

Ad oggi, in totale, sono stati effettuati 3.500 interventi. L’assessore al Welfare, Pierfrancesco Majorino, ha dichiarato: “Il mese di agosto è il più lungo dell’anno per gli anziani non autosufficienti che vivono soli. Per questo d’estate e per tutto il mese di agosto potenziamo gli interventi di assistenza domiciliare includendo anche gli anziani che durante l’anno non ne hanno bisogno. Il servizio è a disposizione di tutti. Chiamate quindi il numero verde anche per segnalare la necessità di una persona che sapete potrebbe trovarsi in difficoltà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *