Allerta meteo: calo delle temperature e venti forti in arrivo

0

Dopo la calura e le temperature tropicali di questa settimana, è in arrivo un vortice di bassa pressione che porterà un abbassamento radicale delle temperature e forti venti, soprattutto al centro sud.

Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo secondo cui sarebbero previste, nella mattinata del 17 giugno, precipitazioni diffuse, in alcuni casi molto intense e accompagnate da grandine e temporali. Queste condizioni dovrebbero verificarsi su Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.

Sono inoltre attesi venti particolarmente forti e di burrasca su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria nelle ore serali. Questa perturbazione e le conseguenti precipitazioni, porteranno anche un inevitabile calo delle temperature, favorito anche dall’anticiclone subtropicale che da giorni stazionava sulla penisola e che già dal 15 giugno ha lasciato l’Italia per dirigersi verso la penisola iberica. In quella data, infatti, un forte temporale ha colpito le regioni del nord Italia.

Nelle regioni non colpite dalla perturbazione in arrivo dai Balcani, è invece previsto sole nella giornata di sabato. Domenica 18 giugno è previsto invece il ritorno del sole su tutta la penisola, ad eccezione dell’area di Reggio Calabria dove potrebbero registrarsi alcuni piovaschi.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi allerta ‘gialla’ su Lazio, su parte dell’Abruzzo, del Molise, di Puglia e Calabria, mentre domani l’allerta sarà ‘gialla’ solo sui versanti jonico e tirrenico meridionale della Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *