Alpinista italiana muore sul Monte Bianco: investita dalla neve

0

Un’alpinista esperta, Elena Carpignano, ligure 38enne, è deceduta sul versante francese del Monte Bianco dopo essere precipitata per circa 500 metri.

L’alpinista viveva nella valle di Chamonix (Francia), dove lavorava da tre anni per EpicTv, community online di appassionati di scalate. Era conosciuta anche in Valle d’Aosta, dove aveva fatto la volontaria in diverse gare di corsa in montagna.

Ricostruzione dell’incidente

Secondo quanto ricostruito poco prima delle 14 di domenica è stata investita da una colata di neve. È accaduto mentre scendeva il versante sud dell’Aiguille du Jardin (4.035 metri), nel gruppo dell’Aiguille Verte.

Il suo compagno di scalata, un britannico di 43 anni, aveva già raggiunto i punti di ancoraggio dove assicurarsi alla parete e aveva provato ad avvertirla del pericolo, ma la donna non ha avuto il tempo di reagire.I due avevano iniziato la scalata alle sette.

Nel frattempo a Mompantero, in Val di Susa, un altro escursionista risulterebbe disperso da ieri sera. Si tratta di un 46enne salito sulla vetta del Rocciamelone, la cima più importante del Torinese alta oltre 3500 metri. Sulle sue tracce i vigili del fuoco insieme ai carabinieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *