Categories: Cronaca

Alta tensione a Roma il 25 Aprile tra Pro Palestina e Comunità Ebraica, con due fermi a Milano

Il 25 aprile 2023 a Roma si è tenuta una manifestazione organizzata dall’ANPI per celebrare il 78° anniversario della Liberazione. La città era pervasa da un clima di festa e di ricordo per un evento così importante nella storia del nostro Paese.

Durante la manifestazione, davanti al monumento della Piramide a porta San Paolo, si è creata una situazione di alta tensione tra i manifestanti del corteo Pro Palestina e quelli della brigata ebraica. Le forze dell’ordine hanno dovuto intervenire per separare i due gruppi, che rischiavano di venire a contatto e di creare scontri.

Grazie all’intervento delle forze dell’ordine e all’uso di fumogeni, i due cortei sono stati tenuti distanti per evitare qualsiasi confronto o episodio di violenza. La situazione è stata gestita con prontezza e determinazione per garantire la sicurezza di tutti i presenti.

Nel pomeriggio, a Milano, si sono verificati altri momenti di tensione e scontri. In piazza Duomo, davanti al Mc Donald’s, la Brigata Ebraica è stata oggetto di contestazioni da parte di un gruppo di giovani nordafricani esagitati. La situazione si è fatta particolarmente tesa quando alcuni ragazzi stranieri hanno iniziato a sventolare bandiere palestinesi.

Un nutrito gruppo di giovani facinorosi si è unito a loro, alcuni armati di bastoni, e ha cercato di attaccare le persone che cercavano di mantenerli separati dal corteo. Fotografi e cameramen presenti sul posto sono stati minacciati e presi di mira dai manifestanti più aggressivi.

Due giovani sono stati fermati dalla Polizia di Stato e portati in Questura per essere identificati e interrogati. Le forze dell’ordine hanno fatto tutto il possibile per garantire la sicurezza di tutti e per evitare che la situazione degenerasse ulteriormente.

In un momento così delicato e importante come la celebrazione della Liberazione, è fondamentale rispettare il diritto di manifestare pacificamente e senza violenza. È importante ricordare i valori di libertà e democrazia che hanno guidato la nostra storia e che dobbiamo proteggere e difendere con determinazione.

La foto che accompagna questo articolo è stata scattata dall’Ipa Agency e può essere utilizzata nel rispetto del contesto in cui è stata realizzata, senza intento diffamatorio o lesivo nei confronti delle persone rappresentate.

Redazione

Recent Posts

Chi è Holden, l’incredibile percorso di un finalista di Amici 2024: dal ritiro al trionfo con Zerbi

Il cantautore giovane Joseph Carta, conosciuto con lo pseudonimo Holden, è figliastro del musicista Paolo…

15 minuti ago

Festival Regionale dell’Economia Civile: Valorizzazione dei Territori e Prospettiva Europea

Il Festival Regionale dell'Economia Civile è giunto alla seconda giornata di lavori a Rieti, città…

31 minuti ago

I fratelli di Holden, Jacopo, Jaeder e Paola Carta, sono orgogliosi di lui nonostante sia diventato un meme

Jacopo e Jaeder Carta sono i fratelli di Jacopo Carta. Quella di Holden, finalista del…

36 minuti ago

Nipotino di Nadia Rinaldi in finale ad Amici 2024, proposto da Rudy: Petit

Petit, concorrente di canto ad Amici 2024, è uno dei sei finalisti in corsa per…

57 minuti ago

Chi è Dustin Taylor, il concorrente australiano in finale ad Amici 2024 sotto l’ala protettrice di Celentano?

Tra i sei finalisti dei circuiti competitor di canto e ballo ad Amici 2024, Dustin…

1 ora ago

L’Indiana supera New York in casa, pareggia la serie play-off 3-3

A New York, negli Stati Uniti, è necessario disputare una gara-7 per determinare la seconda…

1 ora ago