Categories: Salute

Apertura di un reparto di neurochirurgia pediatrica presso il Civico di Palermo, annuncia Schifani

Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha tenuto una conferenza stampa per presentare il progetto contro il bullismo e il cyberbullismo nella regione siciliana. Durante l’evento, Schifani ha illustrato le iniziative messe in atto per contrastare questi fenomeni, che rappresentano una grave minaccia per i giovani.

Una delle azioni principali del progetto è l’attivazione di un reparto di Neurochirurgia pediatrica presso l’ospedale Civico di Palermo. Questa decisione è stata approvata durante un incontro operativo a Palazzo d’Orleans, al quale hanno partecipato anche l’assessore alla Salute Volo, il dirigente generale Iacolino e il commissario del Civico Messina.

Durante la riunione, è stato comunicato che il dipartimento della Pianificazione strategica dell’assessorato della Salute ha stanziato 3 milioni di euro per la realizzazione del Polo avanzato per la diagnosi e il trattamento delle patologie pediatriche a indirizzo neurochirurgico presso l’ospedale Civico. Inoltre, è stato autorizzato l’utilizzo dei fondi residui per la creazione di un nuovo complesso operatorio a supporto del progetto di Neurochirurgia pediatrica.

Il Presidente Schifani ha sottolineato l’importanza di questo progetto che colma una lacuna nel territorio regionale, garantendo un servizio di altissimo livello per i pazienti pediatrici. Grazie alla collaborazione con l’ospedale Santobono di Napoli, le attività ambulatoriali di Neurochirurgia inizieranno già il mese prossimo presso l’ospedale Civico.

Entro un anno, il progetto sarà completamente operativo, offrendo servizi di ricovero e neurochirurgia con elevati standard professionali e riducendo al minimo i “viaggi della speranza” per i pazienti che necessitano di cure specialistiche.

Questo importante passo nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo dimostra l’impegno della Regione Siciliana nel tutelare la salute e il benessere dei giovani, garantendo loro un ambiente sicuro e protetto. La decisione di investire in un reparto di Neurochirurgia pediatrica evidenzia la volontà di fornire ai bambini e agli adolescenti le migliori cure possibili, assicurando loro un futuro sano e felice.

Redazione

Recent Posts

Chiofalo: la prima immagine con i suoi nuovi occhi azzurri

Il mese scorso Francesco Chiofalo ha fatto una sorprendente rivelazione ai suoi seguaci sui social…

28 minuti ago

Associazione: “L’ingiustizia della mancanza di beneficenza per le uova di Pasqua”

In questi mesi la procura sta investigando sulla beneficenza di Chiara Ferragni, che coinvolge pandori,…

60 minuti ago

Mistero Massimo Bossetti: il materiale genetico Ignoto 1 sarà sottoposto a un nuovo esame? / “Restano ancora molte incognite”

Il programma televisivo Quarto Grado ha dedicato ampio spazio alla vicenda di Yara Gambiraso e…

1 ora ago

Verstappen conquista la pole position ad Imola battendo Norris, Leclerc e Sainz

Il 01 marzo 2024, al Bahrain International Circuit di Sakhir, si è svolto il Formula…

1 ora ago

Sarah Toscano, vincitore di Amici 2024: premiato il modello “Angelina Mango” e la rivincita sexy di Lele

Nessuno avrebbe mai immaginato che Sarah Toscano, considerata una 'quarta scelta' tra i cantanti in…

2 ore ago

Chi è Juliana Moreira, la moglie di Edoardo Stoppa: “Abbiamo vissuto tantissimi momenti difficili”

Edoardo Stoppa e Juliana Moreira sono coniugi dal 10 novembre 2017. Il noto conduttore televisivo…

2 ore ago