Arabia Saudita, svolta storica: le donne potranno guidare

0

Svolta storica per i diritti in Arabia Saudita, l’unico paese al mondo in cui le donne non possono guidare. Dal prossimo anno potranno farlo. Una decisione presa dal re Salman inserita in un decreto e annunciata dalla televisione di Stato.

Ci vorranno ancora nove mesi perchè le donne possano mettersi al volante, il tempo di adeguarsi a livello burocratico ed amministrativo, così come di organizzare corsi di scuola guida. Entro trenta giorni tuttavia è prevista la creazione di una commissione governativa ah hoc.

“Questa è una grande vittoria per noi”, ha commentato con soddisfazione Latifa Shaalan del Consiglio della Shura ad Al Arabiya. “Abbiamo combattuto per decenni su questo tema, e ogni volta ci veniva detto che non era il momento giusto”. Plauso anche dal Dipartimento di Stato Usa: “Si tratta di un grande passo verso la giusta direzione”, ha affermato un portavoce.

Una guerra contro le rigide regole

Un enorme passo in avanti per le saudite, obbligate finora a spostarsi in auto solo con un autista o con un uomo della loro famiglia. La voglia di cambiamento era partita nel 2013, quando una decina di donne decisero di sfidare apertamente le rigide regole mettendosi alla guida. Fermate dalla polizia religiosa vennero multate. Tuttavia quel piccolo passo segnò una rottura, anche nell’opinione pubblica.

Da quel 26 ottobre di 4 anni fa attiviste del movimentofemminile saudita cominciarono infatti a postare sul web alcuni video che le ritraevano al volante.

Salman ha avviato molte riforme a favore delle donne

Dalla sua salita al trono nel gennaio del 2015 re Salman ha avviato una serie di riforme che hanno riguardato anche l’universo femminile. Solo due giorni fa, e per la prima volta nella storia, l’Arabia Saudita ha infatti permesso alle donne di andare allo stadio per prendere parte alle festività in occasione dell’87esimo anniversario della fondazione del regno.

Qualche mese prima – a maggio – venne emessa l’ordinanza che permette l’accesso ai servizi governativi senza il consenso del coniuge o del ‘tutore’ maschio. In Arabia Saudita non ci sono specifiche leggi che vietano alle donne di poter accedere a tali servizi, tuttavia alcuni organi ed uffici governativi richiedono che la richiesta venga presentata dal compagno.

Un altro grande cambiamento storico si è verificato a fine 2015 quando le saudite ebbero finalmente la possibilità di partecipare come candidate ad una tornata elettorale quella per i consigli municipali, che per la prima volta ha visto riconosciuto il loro diritto di voto e di elezione.

In Arabia Saudita le donne sono ancora costrette a indossare, secondo una rigida interpretazione del precetto islamico, una tunica nera che lascia scoperti solo gli occhi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/