Arrestati trafficanti di migranti nel sud Italia: “Contatti jihadisti”

0

Arrestati trafficanti di migranti a Bari, Salerno e Catania. Le misure di custodia cautelare sono state eseguite dalla polizia di Bari, coordinata dalla direzione distrettuale antimafia. Le persone fermate dalle forze dell’ordine sono cittadini somali.

I componenti della presunta organizzazione finalizzata al traffico di vite umane sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla permanenza illegale di clandestini in Italia e al successivo ingresso in paesi esteri, favoreggiamento di immigrazione clandestina a scopo di lucro, uso di documentazione falsa, corruzione di incaricato di pubblico servizio e falso ideologico in atto pubblico.

Secondo quanto riportato dalla squadra mobile di Bari, coordinato dalla dda, pare che gli arrestati abbiano avuto contatti con delle persone ritenute filo-jihadiste. I criminali sarebbero vicini al clan somalo Al Shabaab.

Contatti telefonici filo-jihadisti

I poliziotti della Digos della questura barese rivelano che ci sarebbero alcuni contatti telefonici diretti tra uno dei membri del clan e uno dei cittadini somali fermati. L’uomo era già stato arrestato a luglio 2016, in Italia, per aver aiutato ad entrare nel territorio nazionale due foreign fighters militanti dell’Isis/Daesh.

L’antimafia di Bari ha oscurato alcuni siti internet dove gli indagati trasmettevano i pagamenti sia a beneficio dei membri dell’organizzazione che dei migranti.

Indagato anche un impiegato di Bari

Tra i nomi degli indagati appare anche quello di un impiegato del comune di Bari, che era stato corrotto per dichiarare il falso riguardo le residenze dei cittadini somali arrestati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/