Cronaca

Arrestato lupo solitario dell’Isis: 22enne egiziano bloccato dai Nocs

Arrestato lupo solitario dell’Isis in un blitz antiterrorismo della Polizia a Milano. L’uomo è un egiziano di 22anni ed è stato bloccato in piena notte dagli uomini del Nocs.

L’indagine e partita dalla procura de L’Aquila e l’accusa ipotizzata nei confronti dell’egiziano l’associazione con finalità di terrorismo internazionale e istigazione e apologia del terrorismo.

Dalle intercettazioni l’egiziano dichiarava: “Sono pronto a combattere e a fare la guerra”. Gli approfondimenti investigativi hanno inoltre consentito di accertare la sua pericolosità: lui stesso si definiva con gli altri indagati un “lupo solitario” e si vantava di aver ricevuto un’addestramento militare molto approfondito. Il giovane, inoltre, avrebbe avuto un ruolo di primo piano nella macchina della propaganda dell’Isis.

Arrestato lupo solitario: blitz in contemporanea in altre città

In contemporanea con il blitz di Milano sono scattate contemporaneamente diverse perquisizioni in Abruzzo, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte.

Le indagini, dirette dalla Dda de L’Aquila con il coordinamento della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo, sono state condotte dalle Digos della città abruzzese oltre a quelle di Teramo, Piacenza e Milano parallelamente ai compartimenti della polizia postale di Abruzzo ed Emilia Romagna.

A coordinare i diversi uffici sono stati l’ufficio per il contrasto al terrorismo esterno dell’Antiterrorismo e il servizio della polizia Postale.

Emessi anche due provvedimenti di espulsione nei confronti di altri due indagati da parte del ministro dell’Interno, anche se uno dei due risulta al momento irreperibile.

I due destinatari del provvedimento d’espulsione sono anche loro egiziani: si tratta di un 21enne e un 23enne che, secondo gli investigatori, avevano dei legami di stretta amicizia con il giovane 22enne e svolgevano attività di propaganda per lo Stato islamico.

Redazione

Recent Posts

Il ritorno di Mirko Mission: Lui rivela – ‘Mi piace ancora dare queste vibrazioni’ – insieme a Angela Moy su ‘I migliori anni’

Mirko Mission (con Angela Moy) sarà ospite dell'ultima puntata di "I migliori anni" su Rai…

22 minuti ago

ALESSANDRO BASILE, IL FIDANZATO DI REBECCA STAFFELLI: “Sono fortunato, mi ha salvato”

Rebecca Staffelli e il fidanzato Alessandro Basile sono stati ospiti nella puntata di Verissimo di…

43 minuti ago

Chi è Leontine Snell? La figlia Nathaly Caldonazzo svela: “Su mio padre avrei preferito non sapere”

Leontine Snell è una figura iconica nel mondo della danza, nota per essere stata la…

1 ora ago

I figli di Simona Ventura, Giacomo e Niccolò Bettarini: “Miracolosamente sopravvissuto all’accoltellamento”

Niccolò e Giacomo sono i figli di Simona Ventura, conosciuta come Super Simo. I due…

1 ora ago

Chi è Venere Scaranna, la prima donna vigile urbano d’Italia: la sua battaglia per l’emancipazione femminile

Venere Scaranna è una delle prime donne vigile urbano in Italia e sarà ospite dell'ultima…

2 ore ago

I Daniel Sentacruz Ensamble: protagonisti de I migliori anni della musica” / Dopo il successo: “Abbiamo esplorato nuove frontiere

Il gruppo musicale italiano Daniel Sentacruz Ensemble saranno gli ospiti dell'ultima puntata di "I migliori…

2 ore ago