Arrestato in Uruguay boss della ‘ndrangheta: 23 anni di latitanza

0

L0Interpol ha effettuato l’arresto di un boss latitante della ‘ndrangheta in Uruguay. Dopo 23 anni di latitanza, il boss Rocco Morabito è stato catturato: era stato considerato a lungo “il re milanese della cocaina”.

Si attende l’estradizione

In attesa che si completi la pratica di estradizione in Italia, sconterà tre mesi di carcere nel Paese sudamericano per detenzione di documenti falsi e usurpazione di identità. In Italia il boss 51enne deve scontare una condanna a 30 anni di carcere per associazione mafiosa e traffico di droga, arrivata dopo che agenti sotto copertura lo avevano sorpreso a pagare 13 miliardi di lire per un carico di droga di quasi una tonnellata.

La cattura è avvenuta domenica in un hotel di Montevideo, insieme alla moglie, una 54enne angolana con passaporto portoghese: Morabito risiedeva da 13 anni nella vicina località balneare di Punta del Este sotto il nome di Francisco Capeleto, una falsa identità brasiliana che gli aveva permesso di ottenere una carta d’identità uruguayana.

Tradito dall’iscrizione a scuola della figlia

Le indagini in Uruguay erano scattate sei mesi fa, dopo che aveva iscritto una figlia a scuola sotto il suo vero nome. A Morabito sono stati confiscati una pistola, un coltello, due autovetture, 13 cellulari, 12 carte di credito e assegni in dollari. Originario di Africo, in provincia di Reggio Calabria, era uno dei dieci mafiosi più ricercati in Italia.

Una “carriera” di tutto rispetto: aveva lasciato l’Aspromonte per Milano dove era entrato nel giro dei giovani rampanti del centro per curare lo spaccio di cocaina. Aveva molti ‘rapporti d’affarì con il Sudamerica: nel 1992 aveva tentato di importare 592 chili di cocaina dal Brasile e altri 630 chili nel 1993.

“L’azione dello Stato contro la criminalità organizzata ha conseguito un altro importante risultato”, ha commentato soddisfatto il ministro dell’Interno, Marco Minniti, che si è complimentato con il capo della Polizia, Franco Gabrielli, e il comandante generale dei Carabinieri, Tullio Del Sette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *