Tecnologia

Arriva il “Supermercato 2.0”: monitor interattivi e spesa online

Nasce a Milano il supermercato del futuro. Coop, che già lo aveva testato all’Expo insieme a Carlo Ratti, ha realizzato il supermarket in un quartiere periferico all’interno del Bicocca Village. Il progetto è nato in collaborazione con Accenture per la parte tecnologica e di Studio FM Milano per il progetto di identità visiva. La realizzazione è costata poco meno di 5 milioni di euro. Il progetto non è al momento destinato ad essere replicato.

Se ti avvicini al banco della verdura e poggi una mano su una confezione di ortaggi, all’improvviso lo schermo a specchio sopra la tua testa si illumina e ti propone una serie di informazioni sul prodotto che stai comprando: l’origine delle materie prime, le indicazioni per lo smaltimento, le promozioni in corso, i valori nutrizionali. Man mano che ti sposti tra gli scaffali del supermercato, 46 totem touch ti invitano a sapere tutto del prodotto che hai in mano semplicemente avvicinando il codice a barre al lettore o ti consentono di scegliere e filtrare i prodotti in base alle personali esigenze, allergie, gusti e scelte etiche. Intanto in fondo il Data Viz – 20 metri di parete coperti da 54 monitor – ti racconta in tempo reale tutto quello che sta succedendo all’interno del punto vendita: dai prodotti con cui stanno interagendo i consumatori alla lista dei prodotti più venduti.

Grande quasi mille metri quadrati e con poco più di seimila prodotti: non è un grande supermercato ma un punto vendita dove sperimentare nuove tecnologie per la soddisfazione clientelare. Il presidente di Coop Italia, Marco Pedroni, spiega: “Questa è l’evoluzione presentata in Expo. È l’applicazione nella realtà quotidiana ma anche un laboratorio: le idee chiave sono quelle di spingere sulla trasparenza delle informazioni ai consumatori. È un negozio relativamente piccolo in cui c’è molto libero servizio ma anche possibilità di relazione tra le persone. Non porteremo questo formato in altri punti vendita, ma porteremo le singole esperienze che facciamo qui in nuovi supermercati e in nostri punti vendita già esistenti”.

È stata pensata anche una nuova modalità di fare la spesa on line: si chiama “Coop Drive” e dà la possibilità di ordinare la spesa sul web e ritirarla dopo 2 ore in negozio nell’area dedicata al parcheggio senza scendere dalla propria auto, come un take-away.

Lingua predefinita del sito

Recent Posts

Roberta e Roberto: i genitori di Alessandro Venturelli e la persistenza del dolore

Poco meno di quattro anni fa, Alessandro Venturelli scomparve nel nulla, lasciando i suoi genitori…

6 minuti ago

Paola Perego, come sta dopo aver affrontato il cancro? “La strada è stata difficile ma…”

Paola Perego, icona della televisione italiana, ha recentemente rivelato di essere stata alle prese con…

28 minuti ago

Ex volto del talento pronto a fare il suo ritorno

Fabrizio Prolli, noto coreografo italiano, ha avuto una lunga carriera nella quale ha lavorato in…

30 minuti ago

Chi è mamma Alba Parietti, Grazia Dipietromaria: “Sei nel mio cuore per sempre, in ogni pensiero e momento felice”

Grazia Dipietromaria è stata la madre di Alba Parietti, famosa conduttrice e showgirl. Tra le…

49 minuti ago

Fedez reagisce all’accusa su Iovino: la furia del rapper

Sabato scorso, il Corriere ha riportato che Fedez e Cristiano Iovino sarebbero stati coinvolti in…

1 ora ago

Mia madre ha fatto enormi sacrifici e mio padre era assente” / “Affronto la malattia con i miei figli…

La puntata dedicata alla festa della mamma di Domenica In, condotta da Mara Venier, ha…

1 ora ago