E’ arrivato l’inverno, maltempo e neve a bassa quota

0

E’ arrivato l’inverno. Sarà una domenica invernale quella del 26 novembre, perfetta per restare in casa davanti a un film di natale e una tazza di the caldo o da passare al centro commerciale approfittando degli sconti del black friday.

E’ arrivato l’inverno: allerta gialla della protezione civile

A  portare l’inverno e il sull’Italia è una perturbazione atlantica arrivata dal Nord Europa. Il maltempo sta interessando soprattutto il Nord, con piogge specialmente su Lombardia, Levante Ligure, Triveneto e alta Toscana. Qualche rovescio o temporale sparso anche sui restanti versanti tirrenici, fino alla Campania, e tra Romagna e Marche. Venti molto forti su tutte le regioni settentrionali, soprattutto in Piemonte. Possibili anche le grandinate. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse. È allerta gialla sui bacini occidentali dell’Emilia Romagna, sul Friuli Venezia Giulia nord orientale, su tutti i bacini liguri – ad eccezione di quelli del settore occidentale – sulla Toscana settentrionale e sull’Umbria orientale.

Temperature in calo di 6-8 gradi

Tra domenica e lunedì è previsto il vero e proprio arrivo dell’inverno. Domenica i temporali dovrebbero interessare Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e localmente anche il resto del Sud e la Sicilia nord tirrenica. Il tempo dovrebbe gradualmente migliorare al Nord. Secondo i meteorologi dell’aeronautica militare, domenica si perderanno oltre 6-8 gradi, con forti gelate in montagna e possibili valori sottozero anche sulle pianure del Nord e aree interne del Centro. Si prevedono, quindi, nuove nevicate. Durante la settimana, invece, il meteo dovrebbe essere instabile: con pioggia, temperature sotto la media e possibili nevicate (al Nord anche a quote basse) che si alterneranno a parentesi soleggiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *