Assicurazione auto, ogni 165 veicoli uno circola senza copertura

0

In Italia ogni 165 auto ne circola una senza assicurazione. Il dato emerge dall’indagine della Polizia di Stato in collaborazione con ANIA, l’associazione che rappresenta le imprese di assicurazione operanti in Italia, che ha condotto su tutto il territorio nazionale l’operazione “Mercurio Eye Insurance” al fine di identificare l’effettiva copertura assicurativa delle vetture che circolano sulle strade del nostro Paese.

L’operazione è stata svolta da 8.000 poliziotti che a bordo di 4.000 pattuglie hanno passato al setaccio 103 province italiane e ben 408.883 vetture per controllare, come anticipato, l’effettiva copertura assicurativa delle stesse.

Scoperti 2.419 veicoli senza assicurazione

Grazie all’ausilio del sistema di controllo automatizzato Mercurio che è montato su 250 volanti della Polizia di Stato, le Forze dell’Ordine hanno potuto scoprire che ben 2.419 vetture sono risultate prive dell’obbligatoria copertura assicurativa.

E’ emerso che nel nostro Paese ogni 156 vetture ne circola una senza assicurazione. Nello specifico le regioni colpite da più sequestri di vetture per via della mancata copertura assicurativa sono state: Valle d’Aosta, Lombardia, Abruzzo, Campania e Sicilia.

Le province dove gli automobilisti sono stati più inclini a non assicurare la propria auto sono state: Napoli (239 sequestri), Roma (120), Palermo (98), Cosenza (64), Reggio Calabria (62), Agrigento (58), Foggia (55), Catania (49).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/