Assicurazioni vita non riscosse, tesoro congelato di quattro miliardi

0

Quattro milioni di polizze vita sottoscritte in Italia dormono. Sono scadute negli ultimi cinque anni, non sono mai state liquidate. Valore: almeno 4 miliardi di euro.

I dati sono stati rivelati dall’Ivass, in occasione della Relazione annuale sull’attività svolta dall’istituto nel 2016.

Dopo 10 anni le polizze non reclamate vanno alla Stato

Spesso i beneficiari non si presentano alle assicurazioni perché non sanno di poterlo fare. E così le compagnie assicurative trattengono i premi. Allo scadere del decimo anno, le polizze vita non reclamate vengono riscosse dallo Stato.

Nel 2016, il totale dei premi pagati alle compagnie assicurative è diminuito dell’8,7% rispetto al 2015, da 147 a 134 miliardi.
L’Ivass sottolinea che soffrono di più il ramo vita (-11%), dopo tre anni di crescita. Pesante la riduzione delle polizze finanziarie (-25%), che comunque hanno ripreso a correre a inizio 2017.
I prezzi dell’Rc auto, con la crisi e con la lotta alle frodi, sono in discesa per il quinto anno consecutivo attestandosi, nel quarto trimestre 2016, a una media di 420 euro.
Il divario rispetto a Germania, Francia e Spagna si è ridotto a 140 euro. Si riduce anche il divario tra le varie province, ma in Campania si paga ancora più del doppio rispetto che in Valle d’Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *