Bimba di 14 mesi azzannata alla testa dal cane di famiglia: è grave

0

Bimba di 14 mesi azzannata alla testa. E’ successo a Bergamo dove la piccole è stata azzannata dal cane di famiglia, Leone, un incrocio tra un boxer e un pastore tedesco. Il fatto risale a domenica scorso in un appartamento al quarto piano di un palazzo di via Comin Ventura a Bergamo.

La piccola è  stata subito trasferita all’ospedale Papa Giovanni XXIII ed operata alla testa, ora è sedata e in terapia intensiva: la prognosi resta riservata in un quadro clinico molto serio.

Bimba di 14 mesi azzannata alla testa: il cane non aveva mai dato segni di aggressività

Il cane non aveva mai dato segni di squilibrio, «anzi, dormiva sotto la culla e spesso nel lettone vicino alla nostra piccola», precisa Max Maldonato, 38 anni, boliviano a Bergamo dal 2001 e di professione montatore per un’azienda di arredamento. I carabinieri di Bergamo lo hanno indagato a piede libero con l’accusa di lesioni colpose. Leone è stato preso in carico dal servizio veterinario dell’Ats di Bergamo e sarà abbattuto.

L’aggressione è stata improvvisa: il cane ha afferrato la piccola alla testa, senza più staccarsi. Il padre della bimba e due amici che erano a cena da loro sono subito intervenuti in soccorso della piccola, poi affidata alle cure del personale del 118.

Il Codacons, in una nota, sottolinea: «La questione dei cani aggressivi e potenzialmente pericolosi per la salute dell’uomo deve essere affrontata una volta per tutte. Al di là del caso specifico e delle dinamiche che hanno causato l’ aggressione, è indubbio che esistano razze di cani potenzialmente pericolosi per l’ uomo, per tale motivo auspichiamo presto l’ istituzione di un patentino obbligatorio per i possessori di queste razze. A tal fine il Codacons interpella l’attuale presidente del Consiglio dei Ministri, onorevole Gentiloni, insistendo affinché si istituisca il patentino obbligatorio per le razze pericolose per l’uomo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/