Cronaca

Bimbi intossicati alla mensa scolastica: tracce di escrementi nei cibi

Bimbi con febbre, vomito e diarrea. È successo a Napoli dove la mensa scolastica a Napoli nelle Municipalità 8 e 4 è stata sospesa.

Escrementi nei cibi

L’ Arpac e Asl Napoli 1 Centro hanno rinvenuto tracce di bacillus cereus e colibatterinon nei pasti erogati il 9 maggio nelle scuole comunali e statali dalla ditta Sirio che contenevano «elevata carica batterica», al punto da provocare una tossinfezione con vomito e diarrea su 80 individui (soprattutto bambini, ma furono coinvolti anche alcune maestre e bidelle) di cui 2 refertati dall’ospedale Santobono-Pausilipon.

Dopo le verifiche, immediata la decisione dei presidenti Apostolos Paipais e Gianpiero Perrella di sospendere la refezione scolastica per tutelare la salute dei piccoli, almeno fino a quando non fosse fatta luce sulla vicenda «dal punto di vista scientifico cioè con dati inconfutabili».

Una sospensione che dura ancora adesso, con molte scuole che hanno autorizzato il pasto domestico ma altrettante che invece hanno dovuto cancellare il tempo pieno, con grossi disagi organizzativi sulle famiglie dei piccoli.

 

Anche a Torre del Greco

La vicenda riguarda anche Torre del Greco, città nella quale l’appalto della refezione scolastica è affidato proprio alla ditta finita nella bufera a Napoli. Il consigliere Ciro Piccirillo lancia un appello ai genitori: “Invito tutti i genitori e gli insegnanti che operano a Torre del Greco a segnalare alle Commissioni Consiliari Permanenti che si riuniscono tutti i giorni a palazzo Baronale dalle ore 08,00 alle 13,00, eventuali anomalie riscontrate a seguito del consumo dei pasti da parte dei bambini presso le scuole di Torre del Greco. Proteggiamo i nostri figli”.

 

Redazione

Recent Posts

Max Verstappen conquista la pole position nella Sprint del Gran Premio di Miami

Max Verstappen della Red Bull Racing durante le prove libere 3 al circuito internazionale di…

2 minuti ago

“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi: il vincitore del David di Donatello 2024 come miglior film con 19 nomination

Il premio come vincitore David di Donatello 2024 per il miglior film è tra i…

2 ore ago

Milva, la diva che resterà per sempre/ Anticipazioni e ospiti del documentario dedicato alla grande artista di Goro

Il documentario "Milva, diva per sempre" verrà trasmesso in prima serata su Raitre il venerdì…

2 ore ago

Vincenzo Mollica dedica il Premio David Speciale di Donatello a sua moglie, sua figlia e Lello Bersani: “Viva il cinema”

Nella 69esima edizione del Premio David di Donatello del 2024, Vincenzo Mollica è stato premiato…

3 ore ago

Irama: alla scoperta della fidanzata / Dalla presunta relazione con Giulia De Lellis al gossip smentito con Khady Gueye

Khady Gueye, la fidanzata di Irama, smentisce categoricamente tutte le voci che circolano sulla sua…

3 ore ago

Mattarella: “Incombenti minacce alla pace durante una stagione di apprensione”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l'incontro al Quirinale con una rappresentanza dell'Esercito italiano…

3 ore ago