Boris Johnson è ricoverato in ospedale per coronavirus

0

CNN – Il primo ministro britannico Boris Johnson rimarrà in un ospedale di Londra sotto osservazione dopo essere stato ricoverato domenica sera con sintomi persistenti di coronavirus.

Il portavoce del Primo Ministro ha dichiarato di aver trascorso una “comoda” notte all’ospedale di San Tommaso, attraverso il ponte di Westminster da Downing Street, ed è di “buon umore”. Il portavoce non ha commentato le notizie secondo cui a Johnson è stato somministrato ossigeno, ma i funzionari non descrivono più i suoi sintomi come lievi.
Johnson è stato ricoverato in ospedale per precauzione, e continua a ricevere documenti informativi, secondo il portavoce. Il regolare briefing mattutino sul coronavirus era presieduto dal segretario agli esteri, Dominic Raab, il più alto ministro del governo dopo Johnson.

Downing Street in precedenza aveva affermato che Raab si sarebbe schierato se il Primo Ministro non fosse stato in grado di guidare il paese.
In un post su Twitter, Johnson ha dichiarato di essere rimasto in contatto con il suo team e ha ringraziato il personale del National Health Service britannico per essersi preso cura di lui.
Il segretario della comunità, Robert Jenrick, ha affermato in precedenza che Johnson è stato in grado di continuare a gestire il paese nonostante fosse ricoverato in ospedale.
“So che per lui personalmente sarà molto frustrante che abbia dovuto andare in ospedale per fare questi test, e vorrà tornare al numero 10 (Downing Street) in testa al fronte, che è la sua strada”. Jenrick ha riferito al programma Today della BBC lunedì mattina.
“Ma rimane al comando del governo e verrà aggiornato regolarmente in ospedale, come è stato mentre si autoisolava”.

Johnson è stato portato in ospedale intorno alle 20:00 di domenica sera, 10 giorni dopo la prima diagnosi. “Questa non era un’ammissione di emergenza, era un’ammissione pianificata, al fine di avere alcuni test di routine”, ha detto Jenrick. “Questi test sono in corso e rimarrà in ospedale per tutto il tempo necessario. Ma ho sentito che sta andando bene e non vedo l’ora che tornerà al numero 10 il più presto possibile.”
Quando gli è stato chiesto se il Primo Ministro avrebbe trascorso più notti in ospedale, Jenrick ha detto: “Ovviamente prenderà il consiglio dei medici e delle infermiere dell’ospedale che stanno facendo quei test. Durante tutto questo, ha seguito il consiglio e ha seguito le linee guida “.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso simpatia, definendo Johnson “un uomo forte e una persona forte”. In una conferenza stampa domenica sera, il presidente Trump ha dichiarato: “Voglio esprimere i desideri della nostra nazione al Primo Ministro Boris Johnson mentre intraprende la sua personale lotta con il virus”.

“Tutti gli americani stanno pregando per lui. È un mio amico, è un grande gentiluomo e un grande leader.”
Downing Street domenica ha insistito sul fatto che il ricovero in ospedale di Johnson è stato un ” passo precauzionale ” fatto perché aveva “sintomi persistenti” dieci giorni dopo essere risultato positivo al coronavirus.
Johnson, 55 anni, ha annunciato di essere risultato positivo al virus il 27 marzo, descrivendo la tosse e la febbre in un video pubblicato su Twitter . Venerdì, in un aggiornamento, Johnson ha dichiarato di aver continuato a sperimentare una temperatura.
Anche la sua compagna incinta, Carrie Symonds, ha avuto sintomi di Covid-19 e ha dichiarato nel fine settimana che è “in via di guarigione”.
Anche il segretario di stato per la salute di Johnson, Matt Hancock, ha dichiarato il 27 marzo di avere il virus e il capo ufficiale medico britannico, Chris Whitty, ha annunciato che avrebbe iniziato l’autoisolamento dopo aver mostrato i sintomi.
Il Regno Unito ha affrontato critiche per la sua lenta risposta al coronavirus, con Johnson che stringe ancora la mano ai pazienti con il virus in ospedale solo poche settimane fa.

[custom-twitter-feeds search=”#borisjohnson lang:it” showheader=false]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *