Bottiglie di plastica: ne acquistiamo un milione ogni minuto

0

Nel mondo si acquistano ogni minuto un milione di bottiglie di plastica. E il numero, complice il surriscaldamento terrestre, potrebbe aumentare del 20% entro il 2021.

Sono i numeri resi noti dal Guardian, che ha consultato e interpellato diverse fonti al fine di ottenere un quadro generale dell’attuale consumo di plastica nel pianeta.

Ventimila bottiglie di plastica vengono comprate ogni secondo: la domanda deriva da un insaziabile desiderio di acqua imbottigliata e dal diffondersi della cultura e dello stile di vita occidentale anche in Cina e nei Paesi del sud est asiatico.

Nel 2016 venduti 480 miliardi di bottiglie

Più di 480 miliardi di bottiglie di plastica sono state vendute nel 2016 in tutto il mondo: se venissero messe l’una dopo l’altra, arriverebbero a ricoprire più della metà della strada che ci separa dal Sole.
I numeri sono destinati ad aumentare: entro il 2021 saranno 583 miliardi le bottiglie di plastica acquistate dalla popolazione mondiale.
C’è poi il problema del riciclo. Meno della metà delle bottiglie comprate nel 2016 sono state riciclate e solo il 7% di quelle raccolte sono state trasformate in nuove bottiglie. Un numero spaventoso è finito nei nostri mari e, di conseguenza, tramite i pesci, anche sulle nostre tavole.

E’ importante allora rendere i materiali riciclabili al 100%, vincendo la resistenza dei grandi brand.

Inoltre, è importante sensibilizzare i Paesi che stanno iniziando ad interessarsi sempre di più alle bevande imbottigliate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *