Valeria Fedeli, è bufera: la ministra dell’istruzione non è diplomata?

Dopo il caso sulla laurea, continua la bufera su Valeria Fedeli. La neo-ministra dell’istruzione nel nuovo governo aveva dichiarato sul proprio sito di essere laureata in scienze sociali, ma la Fedeli ha solamente un diploma di maturità. Dichiarazioni forti da parte del giornalista e politico Mario Adinolfi, che svela, a suo dire, che la politica non avrebbe neanche il diploma di maturità.

Secondo il presidente del “Popolo della famiglia”, la ministra “ha fatto solo i tre anni per avere la qualifica di maestra d’asilo”. E dichiara: “Vediamo se qualche giornalista riesce a fare una domanda semplice: “ministra Fedeli, lei ha mai sostenuto l’esame di maturità? La risposta è una sola: no”.

“Valeria Fedeli – secondo l’ex Pd – non ha mai fatto neanche la maturità, ma solo i tre anni di magistrali necessari a prendere la qualifica di maestra d’asilo e poi il diplomino privato all’Unsas da assistente sociale, quello spacciato per diploma di laurea in Scienze sociali. Abbiamo il record mondiale di un ministro della Pubblica istruzione che non solo mente sui propri titoli di studio, non solo non è laureato, ma non ha mai neanche sostenuto quell’esame di maturità che ogni anno agita così tanto centinaia di migliaia di studenti”.

La critica a Valeria Fedeli

Il blogger prosegue: “Un ministro così dovrebbe davvero dare subito le dimissioni. Altrimenti spero e credo che ad ogni incontro studenti e docenti la sotterreranno di pernacchie. La credibilità non si compra al mercato e neanche con dozzine di politici e giornalisti amici che ti coprono”.

La ministra Fedeli, che aveva scritto sul proprio sito personale, mentendo, “diploma di laurea in Scienze Sociali, presso UNSAS”, si era giustificata dicendo che “all’epoca non esisteva ma oggi quel diploma vale come una laurea triennale”. Una dichiarazione che più che tappare il “buco” lo ha allargato, portandola poi ad eliminare la dicitura dal profilo.