Calabria, colpo alla ‘Ndrangheta: 48 arresti

Ancora un duro colpo è stato inferto alla pericolosa organizzazione criminale calabrese. Nel corso della notte la Squadra Mobile di Catanzaro, con il concorso del Servizio Centrale Operativo e reparti di rinforzo, hanno arrestato 48 persone in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip, su richiesta della Dda del capoluogo calabrese diretta da Nicola Gratteri, l’accusa per tutti è di associazione per delinquere di tipo mafioso.

Un operazione in grande stile, che ha impiegato oltre 250 poliziotti. E’ stata così sgominata la cosca di ‘ndrangheta della famiglia Trapasso, che da anni controlla il territorio fra le province di Catanzaro e Crotone, e il gruppo collegato dei Tropea.

Agli arrestati, oltre all’associazione mafiosa, vengono contestati i reati di estorsione, detenzione e porto abusivi di armi, illecita concorrenza con violenza o minaccia, esercizio abusivo del credito, intestazione fittizia di beni, reati tutti aggravati dalla modalità mafiose e dalla finalità di avvantaggiare l’organizzazione criminale oggetto delle indagini.