Calo delle immatricolazioni di motocicli a gennaio secondo Ancma

L’entrata in vigore dello standard Euro 5+ per i motocicli ha generato un surplus di vendite a dicembre 2024, determinando una flessione del 14,4% nel mercato moto, scooter e ciclomotori a gennaio 2025. Le moto sono le più colpite, con una diminuzione del 25,79%, mentre gli scooter registrano solo un -1,42%. I ciclomotori hanno subito una forte contrazione del 42,31%, mentre i quadricicli hanno continuato a crescere (+52,08%). Le due ruote elettriche hanno visto una diminuzione del 21,94%. Questa situazione potrebbe persistere nei prossimi mesi, influenzando il mercato complessivo delle due ruote.
Andamento del mercato moto, scooter e ciclomotori a gennaio 2025
A gennaio 2025, il mercato dei motocicli, scooter e ciclomotori ha registrato una flessione complessiva del 14,4% rispetto all’anno precedente. Questo calo è stato influenzato dall’entrata in vigore dello standard Euro 5+ per i motocicli di nuova immatricolazione a partire dal 1° gennaio, che ha portato ad un surplus di vendite registrato a dicembre 2024. Questo eccesso di vendite ha interferito con le normali dinamiche di mercato, con possibili effetti nel futuro prossimo.
Analizzando i dati, si nota che le moto hanno subito una perdita significativa del mercato rispetto all’anno precedente, registrando un calo del 25,79% e immatricolando 6.964 veicoli a gennaio 2025. Al contrario, gli scooter hanno mantenuto una certa stabilità con una flessione dell’1,42% e 10.548 mezzi immatricolati. I ciclomotori hanno invece registrato il peggiore bilancio dell’anno, con una perdita del 42,31% e 585 unità vendute.
In controtendenza, il mercato dei quadricicli ha continuato la sua crescita, beneficiando di un parco a trazione elettrica che rappresenta il 45% del totale e non è soggetto alla nuova normativa Euro5. A gennaio 2025, il mercato dei quadricicli ha registrato un incremento del 52,08%, con 1.463 unità vendute. Il segmento più popolare è stato quello dei quadricicli leggeri per il trasporto di persone, che ha aumentato del 53,19% mettendo in strada 1.247 veicoli.
Infine, il mercato delle due ruote elettriche ha visto una flessione del 21,94% a gennaio 2025, con solamente 281 unità immesse sul mercato. Gli scooter elettrici hanno registrato una perdita del 19,90% con 161 veicoli immatricolati.
Andamento del mercato moto, scooter e ciclomotori a gennaio 2025
Il mercato delle moto, degli scooter e dei ciclomotori ha visto una flessione del 14,4% a gennaio 2025 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo calo è attribuibile al surplus di vendite registrato a dicembre 2024, causato dall’entrata in vigore dello standard Euro 5+. In particolare, le moto hanno subito una perdita significativa, con una diminuzione del 25,79% e un totale di 6.964 veicoli immatricolati. Gli scooter, d’altra parte, hanno registrato una flessione dell’1,42%, con 10.548 mezzi immatricolati.
I ciclomotori hanno patito particolarmente in questo periodo, con una caduta del 42,31% e solo 585 unità vendute. D’altra parte, il mercato dei quadricicli ha continuato a crescere, con un incremento del 52,08% e 1.463 unità vendute. Questo segmento è meno influenzato dal fenomeno delle fine serie, grazie a un parco a trazione elettrica che costituisce il 45% del totale, non soggetto alla normativa Euro 5.
Tra i quadricicli, quelli leggeri per il trasporto di persone sono risultati i più popolari, con una crescita del 53,19% e 1.247 veicoli in circolazione. D’altra parte, il mercato delle due ruote elettriche ha subito una flessione del 21,94% a gennaio, con soli 281 veicoli immessi sul mercato. Gli scooter elettrici, in particolare, hanno registrato una perdita del 19,90% con soli 161 veicoli immatricolati.
Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it