Cancro, dagli Usa terapia genica: cellule dei pazienti diventano farmaco

0

Una novità rivoluzionaria nella lotta contro il cancro arriva dagli Usa. La Food and Drug Administration Usa ha autorizzato una nuova classe di terapia genetica per trasformare le cellule del sistema immunitario (linfociti) del paziente, in spietati killer del cancro.

Sperimentazione contro le neoplasie

La terapia, chiamata «Yescarta» e prodotta dalla Kite Pharma è stata autorizzata per gli adulti affetti da «linfoma non-Hodgkin» (neoplasie maligne del tessuto linfatico) che sono stati già sottoposti ad almeno due trattamenti chemioterapici senza alcun beneficio.

Secondo i ricercatori il trattamento genetico trasforma le cellule del paziente in «un farmaco vivente» che attacca le cellule cancerogene. Si tratta di un nuovo sviluppo della promettente ricerca nel settore dell’immunoterapia che usa farmaci o modifiche genetiche per «inserire il turbo nel sistema immunitario».

 Le parole dei ricercatori

“Il trattamento genetico – spiegano i ricercatori – trasforma le cellule del paziente in un ‘farmaco vivente’ che attacca le cellule cancerogene”. Si tratta di un nuovo sviluppo della promettente ricerca nel settore dell’immunoterapia che usa farmaci o modifiche genetiche per “inserire il turbo nel sistema immunitario”. Solo negli Stati Uniti almeno 3.500 pazienti potrebbero essere trattati con la nuova terapia genica che ha un costo di 373mila dollari. Terapia che va studiata e calibrata per ogni singolo paziente, avendo tutti un sistema immunitario diverso.

Lo Yescarta è il secondo trattamento genico autorizzato dall’ente americano. Il primo, il Kymriah della Novartis, è stato approvato lo scorso agosto e riguarda i bambini e i giovani con forme aggressive di leucemia. Un ciclo di Kymriah costa 475mila dollari ma Novartis ha promesso che sarà gratis per quei pazienti che non mostreranno miglioramenti entro un mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *