Carenza di vitamina D riscontrata nell’80% dei pazienti COVID-19

0

Carenza di vitamina D: la vitamina D è nota per aiutare molte funzioni corporee e la sua insufficienza può portare a ossa deboli, disturbi cardiaci, bassa immunità e persino problemi respiratori.

Cosa dicono dietologi ed esperti

La vitamina D è nelle notizie più che mai per le sue maggiori implicazioni durante il periodo della pandemia di Coronavirus. Gli esperti sanitari hanno sollevato preoccupazioni per i crescenti casi di carenza di vitamina D nella popolazione generale, poiché le persone rimangono a casa e non sono in grado di ottenere la “vitamina del sole” dalla luce solare naturale. In effetti, un nuovo studio ha scoperto oltre l’80% di pazienti COVID-19 affetti da carenza di vitamina D. La vitamina D è nota per aiutare molte funzioni corporee e la sua insufficienza può portare a ossa deboli, disturbi cardiaci, bassa immunità e persino problemi respiratori.

Lo studio pubblicato su ” The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism “, ha rilevato che l’80% dei 216 pazienti COVID-19 ricoverati in un ospedale in Spagna è carente di vitamina D. I ricercatori hanno anche notato che gli uomini avevano livelli di vitamina D inferiori rispetto alle donne.

“I pazienti COVID-19 carenti di vitamina D avevano una maggiore prevalenza di ipertensione e malattie cardiovascolari, livelli sierici di ferritina e troponina aumentati, nonché una degenza ospedaliera più lunga. Non abbiamo trovato alcuna relazione tra concentrazioni di vitamina D o carenza di vitamina e la gravità della malattia “, ha scritto il coautore Jose L. Hernandez, Ph.D., dell’Università della Cantabria a Santander, in Spagna.

Un altro studio recente , pubblicato sulla rivista “Plos One” , ha affermato che la sufficienza di vitamina D può ridurre il fabbisogno di ossigeno nei pazienti COVID-19 e accelerare il processo di trattamento.

Oltre a esporsi regolarmente alla luce solare per ottenere la vitamina in modo naturale, può essere utile anche una dieta ricca di alimenti con un alto contenuto di vitamina D.

Fonti dietetiche ricche di vitamina D

(Suggerito dal dottor Preethi Raj, nutrizionista di Chennai)

Pesce grasso
Pesce grasso come tonno, salmone e sgombro e oli di fegato di pesce forniscono una buona quantità di contenuto di vitamina D.

Latticini
Latte, formaggio e altri prodotti lattiero-caseari devono essere inclusi nella dieta quotidiana per una dose giornaliera di vitamina D.

Tuorli d’uovo
Molte persone scartano i tuorli dalle uova temendo un alto contenuto di grassi. I tuorli d’uovo contengono anche discrete quantità di vitamina D e possono essere usati con parsimonia nei nostri pasti.

Cereali E Succhi
Una combinazione perfetta per la colazione per fare il pieno di vitamina D! Includere cereali e diversi succhi di frutta nella dieta mattutina.

Funghi
I funghi offrono una buona quantità di nutrienti vitamina D2 e ​​possono essere utilizzati in diversi modi per preparare i pasti a colazione, pranzo, cena e persino spuntini.

Fortifica la tua dieta con il nutriente essenziale della vitamina D per vivere una vita sana. Questi alimenti sono anche ottime fonti di molti altri nutrienti essenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/