Wellness & Fitness

Cibi vietati prima di andare a letto… e cibi concessi

È ora di andare a letto ma ci viene un languorino. Che cosa mangiamo? Spesso la cosa sbagliata, che poi ci provoca un gran fastidio allo stomaco e ci impedisce di dormire. Ecco i 14 peggiori cibi da scegliere come spuntino notturno.

Creme dolci spalmabili
Le creme spalmabili fanno ingrassare. Già andrebbero consumate raramente di giorno, la sera sono assolutamente da evitare: non vengono smaltite ma solo accumulate sotto forma di grasso

Alcol
Il luogo comune vuole che bere un bicchiere di alcol la sera faccia addormentare meglio. Falso. Se da un lato intontisce creando sonnolenza, dall’altro l’alcol disidrata il corpo e riduce la funzione ristoratrice del sonno


Torroncini
Uno studio americano ha dimostrato che aumentano l’insorgenza di incubi durante la notte: colpa dello zucchero, che crea picchi di glicemia nocivi per il sonno. E poi fanno ingrassare!

Gelato
Vedi sopra: tanto zucchero, quindi riposo disturbato. E tanti grassi saturi che, invece di essere digeriti con calma come avverrebbe di giorno, di sera hanno l’effetto di appesantirci compromettendo il sonno.

Patatine
Una tira l’altra, soprattutto davanti alla tv. Ma il risultato sono calorie senza alcun beneficio per l’organismo. Da evitare. Meglio una carota cruda o un pugno di mandorle.

Carne rossa
Difficile da digerire, impegna il corpo nel suo assorbimento per tutta la notte, impedendoci di dormire. Meglio un uovo bollito, è meno pesante per l’organismo.

Pane
I carboidrati di cui è composto fanno ingrassare. Vanno bene di giorno, quando c’è lo spazio per smaltirli, ma la sera finiscono per accumularsi nell’organismo.

Pizza
Super calorica, non è assolutamente adatta come snack notturno. Nemmeno una fetta: la salsa di pomodoro può creare acidità e il resto dei condimenti appesantisce lo stomaco.

Cioccolato
La caffeina e gli altri stimolanti contenuti nel cacao aumentano il battito cardiaco e impediscono di riposare serenamente.

Cibo al sapore di caffè
Caramelle, snack, gelato, bevande a base di caffè sono da evitare. Le fluttuazioni di caffeina nell’organismo causano disturbi del sonno. E un senso di malessere e stanchezza al mattino.

Dolcetti, pasticcini, brioche
Fanno gola ma sono da evitare. Troppi zuccheri e troppi grassi. Meglio un po’ di yogurt o dei cracker integrali.

Sedano
Altamente diuretico, vi farebbe svegliare per andare in bagno.

Troppa frutta
La frutta fa bene, ma se consumata in quantità eccessive apporta un eccesso di zuccheri nell’organismo e appesantisce la digestione, oltre a creare gas all’interno dell’intestino. Mai eccedere il singolo frutto o la coppetta di macedonia.

Cereali
Al massimo si possono mangiare quelli integrali, ma non quelli zuccherati che provocano un picco di glicemia dannoso per il sonno e per il peso.

Cibi concessi

Abbiamo individuato i cibi che si possono tranquillamente consumare a tarda sera, sia come snack che come cena senza rischi né per il riposo né per il girovita.

Avocado
Il cibo che mangiamo a tarda sera deve prima di tutto conciliare il sonno. Per lo spuntino di mezzanotte è perfetto l’avocado, ricco di minerali sedativi come il magnesio e il potassio: consumatene metà, condita con un po’ d’olio.

Olive
Una manciata di olive verdi non salate ha le stesse proprietà dell’avocado: spegne la fame e ha un potere rilassante. Va benissimo come snack prima di andare a letto.

Un frutto
Lo snack notturno deve anche essere digeribile. Vanno quindi evitate le proteine, che impegnano troppo l’apparato digerente. Un frutto è perfetto: una mela o una pera smorzano l’appetito e non affaticano lo stomaco.

Frutti rossi e frutta secca
Va bene anche una coppetta di macedonia con un po’ di frutta secca: pinoli, mandorle e noci sono ricchi di minerali sedativi e di triptofano, un amminoacido che ha un naturale potere rilassante. Un’accoppiata perfetta sono delle fragole o dei frutti di bosco con la frutta secca: la dolcezza delle fragole e delle more soddisfa quella voglia di zucchero, senza però far ingrassare. Occhio solo a non esagerare con le quantità: troppa macedonia o troppa frutta ha l’effetto contrario, fa gonfiare lo stomaco e sveglia invece di conciliare il sonno.

Pasta e riso
Un’altra caratteristica che devono avere gli snack notturni è il basso contenuto di zuccheri per tenere a bada l’insulina e non far venire dei picchi di fame ulteriori: per questo chi si trova a dover cenare alle undici o a mezzanotte deve ridurre le quantità e scegliere cibi dall’alto potere saziante. Quindi: via libera al riso o alla pasta, ma in porzioni di massimo 50-60 grammi, accompagnati da mezzo avocado. Pasta e riso in quanto cereali sono ricchi di triptofano, l’amminoacido rilassante, e stimolano il senso di appagamento. L’avocado, come detto, contiene minerali sedativi e spegne la fame.

Uovo
Un uovo alla coque come cena notturna va bene, perché pur essendo una proteina è facilmente digeribile impegna lo stomaco al massimo per 40 minuti e sazia. Lo si può accompagnare a una mela o a una pera.

Verdura e semi
Una terrina di valeriana o misticanza con semi di sesamo e girasole è perfetta per una cena a tarda sera. La verdura a foglia stretta rilassa i muscoli e i semi contengono molto triptofano, che concilia il sonno. Vanno bene anche le zucchine.

Patate
Non quelle fritte o in busta, ma una patata bollita come cena notturna va benissimo: sazia, è digeribile e contenendo carboidrati ha anche un potere sedativo.

Erbe rilassanti
Un altro alleato sono le erbe: timo, basilico, salvia e prezzemolo hanno un potere sedativo. Si possono usare per preparare tisane e infusi, ma anche per un pesto di basilico e pinoli da mangiare con una patata lessa.

Germana Bevilacqua

Share
Published by
Germana Bevilacqua

Recent Posts

Belen rivela il vero motivo della rottura con Elio: “L’ho allontanato io”

Dopo la rottura con Stefano De Martino, Belen Rodriguez è stata vista con Elio Lorenzoni…

12 minuti ago

La richiesta del Codacons alla Rai di escludere Maionchi da Eurovision: la risposta dell’emittente.

Recentemente, le polemiche hanno coinvolto Tiziano Ferro e Mara Maionchi, con scambi di frecciatine reciproche…

43 minuti ago

La stoccata di Can Yaman a Francesca Chillemi scatena il caos alla promo

La seconda stagione della serie Mediaset, Viola Come Il Mare, con Can Yaman e Francesca…

1 ora ago

David di Donatello 2024, ecco i vincitori delle varie categorie

I David di Donatello 2024 sono stati vinti da Paola Cortellesi e Matteo Garrone, che…

2 ore ago

Max Verstappen conquista la pole position nella Sprint del Gran Premio di Miami

Max Verstappen della Red Bull Racing durante le prove libere 3 al circuito internazionale di…

2 ore ago

“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi: il vincitore del David di Donatello 2024 come miglior film con 19 nomination

Il premio come vincitore David di Donatello 2024 per il miglior film è tra i…

4 ore ago