Cancro, cura con Dna modificato: in Cina primo intervento su polmone

La lotta contro il cancro non si ferma. La sperimentazione medica è in continua evoluzione ed in Cina hanno raggiunto nuovi traguardi. Nel paese del Sol Levante è stato effettuato il primo intervento di modifica del DNA per sconfiggere il cancro ai polmoni su un uomo tramite la tecnologia CRISPR-Cas9. Tramite un’operazione di “taglio e cucito”, vengono modificate geneticamente porzioni predefinite di DNA.

Si tratta di estrarre linfociti T dal sangue dei pazienti, prelevare il gene che codifica la proteina PD-1 che serve per evitare di attaccare le cellule sane, moltiplicare le cellule modificate e iniettarle nuovamente nel sangue. Le cellule nuove, così, dovrebbero raggiungere quelle del cancro per distruggerle.
Secondo le prime analisi, l’uomo sta reagendo bene ed è prevista una seconda iniezione. In totale, verrano presi altri 9 pazienti come “tester”, malati di forme di cancro diverse tra loro. La Cina si appresta a trovare la cura. Dopo anni di ricerca, sembra spuntare uno spiraglio di luce.