I cinque giochi per grandi da regalare a Natale: scoprili con noi

0

Cinque giochi per grandi. Chi lo dice che regalare giochi va bene solo per i più piccoli. Arrivano le feste natalizie e si rinnova il solito dilemma sulla scelta dei doni. Un’ottima idea potrebbe essere quella di regalare un gioco che sia un gioco di ruolo,  o un tradizionale gioco da tavolo. Vi suggeriamo i cinque migliori games da poter regalare ad amici o parenti, adatti ai grandi.

Photosynthesis

Photosyntesis (2-4 giocatori, 60 minuti)

schermata-2017-12-04-alle-17-11-42

LE REGOLE DEL GIOCO – Ogni giocatore ha una plancia personale (riepilogo azioni, punti sole, riserva alberi), una specie di alberi con i relativi semi. Gli alberi sono in cartone, tridimensionali e di tre altezze diverse (rappresentano le varie età della pianta).

Il tabellone centrale mostra una radura esagonale sul cui perimetro inizialmente ogni giocatore piazza due alberi piccoli. Ad ogni turno una grossa fustella che rappresenta il sole si sposta di un lato in senso orario a rappresentare appunto lo spostamento del sole e della sua luce.

Ogni turno è composto prima da una fase sole in cui ogni giocatore prende punti sole per ogni albero illuminato pari alla dimensione di questo, ma se tra l’albero e il sole si trova un altro albero alto uguale o più entro 1/2/3 caselle (l’ombra si allunga per tante caselle quante l’altezza della pianta) questo sarà in ombra e non ci darà punti sole.

Nella seconda fase del turno ogni giocatore può spendere punti sole per fare le seguanti azioni (quante ne vuole finché ha punti sole):

Far cerscere un albero sostituendolo con un altro più alto di un livello della propria riserva, oppure sostituire un seme con un albero di dimensione uno.

Produrre dei semi da un albero… il seme si piazza su un esagono vuoto a una distanza massima pari all’altezza della pianta.

Aumentare la riserva di alberi usabili spostandone uno dalla propria plancia alla propria riserva.

Abbattere un albero che sia di taglia massima, il che ci dà dei punti in base alla sua posizione (più sarà verso il centro della radura più punti varrà).

Ad ogni turno quindi si sposta il sole e tutti eseguono azioni (quante vogliono: le uniche limitazioni sono i propri punti sole e il fatto di non poter agire sullo stesso esagono 2 volte in un turno).

Se hai già voglia di provarlo, puoi acquistarlo qui.

Sherlook

Sherlook (2-6 giocatori, 15-30 minuti)

schermata-2017-12-04-alle-17-13-16

La scatola contiene, nel pieno rispetto del suo tema “poliziesco”, 10 cartellini gialli simili a quelli con cui si identificano le prove sulle scene del crimine (numerati da 1 a 10): i cartellini vanno dispoti in cerchio e al centro andranno le due carte della scena del crimine… e definirle carte è riduttivo essendo ciascuna in formato A5 (mezzo foglio di stampante). I disegni sono veramente carini, colorati e piacevoli, ricchi anche di piccoli particolari divertenti.

Nel gioco base ad ogni turno si girano due carte, ciacuna delle quali mostra quasi la stessa scena del crimine… i giocatori dovranno quindi (tutti contemporaneamente) cercare di notare le differenze: quando un giocatore è convinto di sapere quante differenze ci sono prenderà il cartellino con quel numero e non potrà più cambiarlo. Il gioco prosegue finché tutti tranne 1 hanno un cartellino: a quel punto si conta fino a 3 e anche lui farà la sua dichiarazione.

Modalità Esperti

La modalità esperti prevede che ad ogni turno si seguano le indicazioni del token da tre punti che modifica come vanno posizionate le carte (affiancate, ruotate di 180 gradi tra di loro, lanciate a caso, ecc.)

Non aspettare, acquistalo qui

Misantropia Express

Misantropia ExpressCartoncini Luogo, 71 Segnalini misti, 110 Carte, 1 Segnalino Tempo, 55 Mini-Carte; 1 Dado di Murphy

misantropia

Dopo il grande successo della prima versione di Misantropia torna in modalità Express. Più veloce, più coinvolgente e con più opzioni di gioco. La partita si svolgerà in uno dei vari luoghi presenti all’interno della scatola rendendo le partite coinvolgenti.

Lotterete sempre contro lo stress sella vita ma questa volta potrete alleviare il vostro dolore gestendo il vostro misero stipendio, sceglierete come affrontare un evento e convincere gli altri misantropi a concedervi la cura dalle fobie accumulate con degli espedienti ai limiti dell’assurdo.

Come si gioca

A inizio turno i giocatori che hanno un lavoro incassano lo stipendio, dopodiché tutti insieme selezionano una delle opzioni della carta luogo e scalano i relativi punti pazienza nel proprio segnapunti;

A questo punto si attivano gli effetti scelti e si pescano le eventuali carte evento con delle scelte da compiere, oppure sceglierete dei beni da acquistare sperperando i soldi accumulati per ottenere bonus a fine partita;

Ogni volta che un giocatore azzera i suoi punti pazienza dovrà pescare una carta fobia e rappresentarla durante la partita pena l’accumulo di ulteriore misantropia. Dopo 6 giornate il gioco finisce e il giocatore col punteggio più alto si aggiudica la migliore sanità mentale;

Come fai a resistere? Acquistalo cliccando qui.

Kingdomino

Kingdomino è un gioco da tavola ideato da Bruno Cathala, pubblicato nel 2016 dalla Blue Orange e in Italia dalla Oliphante.

pic3132685

Si tratta di una rivisitazione ed evoluzione del classico gioco del domino dove ogni giocatore impersona un re che deve espandere il suo regno connettendo delle tessere raffiguranti diversi tipi di paesaggio. Nel 2017 il gioco ha vinto il prestigioso premio Spiel des Jahres come miglior gioco da tavolo dell’anno.

Ciascun giocatore sceglie il castello e il relativo re di un colore. Il castello viene piazzato su una tessera di partenza mentre i re serviranno a segnare la tessera territorio scelta in un round di gioco. In ciascun round vengono prese a caso un numero di tessere pari a 4 per due o quattro giocatori o pari a 3 se si gioca in tre giocatori.

In ciascun round un giocatore piazza il proprio re su una delle tessere scelte e messe in ordine crescente. Dopo si scelgono ulteriore tessere e, dopo averle messe in ordine, il giocatore che ha posizionato il re nella tessera col numero più basso posiziona la tessera scelta nel proprio regno e sceglie una delle nuove tessere disponibili. Si continua così finché l’ultimo giocatore non ha completato queste due mosse.

Il posizionamento delle tessere nel proprio reame dovrà sottostare a due regole: tutte le tessere devono essere collocate all’interno di una matrice 5×5 comprensiva della tessera di partenza e la nuova tessera dovrà essere collegata ad una presente facendo corrispondere almeno uno dei due paesaggi raffigurati oppure connessa alla tessera di partenza che vale come jolly.

Terminate le tessere si conteggiano i punti di ciascun reame. Per questa operazione si considera il numero di caselle dello stesso tipo di paesaggio contigui (detti domini) e il numero di corone raffigurato sulle strutture presenti nel dominio. Moltiplicando i due per ciascun tipo di dominio del reame si ottiene il punteggio finale di ciascun giocatore e chi ha quello maggiore è il vincitore.

È possibile aggiungere delle regole opzionali come Dinastia dove vengono giocate 3 manche e alla fine della terza vince chi ha il punteggio più alto oppure quella di aggiungere 10 punti se il castello si trova al centro del reame o 5 se il regno è perfettamente di matrice 5×5.

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi iniziare a giocare, acquistalo qui

7th Sea

7th Sea è un gioco di ruolo di cappa e spada, ricco di intrighi, esplorazioni e avventure nel continente di Théah, una terra magica e misteriosa ispirata all’Europa. I giocatori vestiranno i panni di eroi coinvolti in cospirazioni globali e piani sinistri, perlustreranno le antiche rovine di una civiltà perduta e proteggeranno i legittimi sovrani da malvagi assassini.

schermata-2017-12-04-alle-17-17-03

Salvate la Regina di Avalon da uno sporco ricatto! Sventate l’infame assassinio di un Cardinale di Castille! Razziate le flotte dei maligni Principi Mercanti di Vodacce! Liberate il Principe della Confederazione Sarmatiana da un’oscura maledizione! Prendete decisioni
che cambieranno il corso della storia di Théah! In 7th Sea, i giocatori sono Eroi, icone di Théah pronte a vivere e morire per una giusta causa. Sono capaci di affrontare da soli una dozzina di sgherri armati di spade, coltelli e pistole.
Sono il fedele cavaliere, la leale guardia del corpo, magari addirittura la regina in persona, desiderosa di vivere il brivido dell’avventura.
In altre parole sono d’Artagnan, Milady de Winter, il temibile pirata Roberts, Jack Sparrow, Julie d’Aubigney e la Primula Rossa tutti in uno!Questo è un gioco di grandi avventure, mistero e azione.
Questo è un gioco di intrigo e romanticismo, non aspettare acquistalo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/