Categories: Cronaca

Cinque misure cautelari per appalti truccati nel settore medico a Sassari

La libertà del procedimento di scelta del contraente è stata turbata, secondo quanto accusato dalla Guardia di Finanza di Sassari, che ha eseguito questa mattina l’arresto di 5 indagati su disposizione del Tribunale di Sassari. L’indagine riguarda una procedura pubblica di gara per l’affidamento della fornitura di apparecchiature biomedicali, del valore di oltre 2 milioni di euro, bandita nel 2020 dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari e aggiudicata l’anno successivo.

I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno eseguito la misura degli arresti domiciliari nei confronti del Presidente della Commissione giudicatrice, già dirigente medico, e dell’amministratore di un’impresa di Cagliari. Quest’ultimo, insieme a un altro imprenditore, entrambi amministratori delle due società che hanno vinto la maggior parte dei lotti in gara, sono stati vietati dal contrattare con la pubblica amministrazione.

Contestualmente, è stata eseguita la sospensione dell’esercizio professionale per il medico responsabile della struttura coinvolta e per un ingegnere clinico che hanno partecipato alla procedura di gara. Gli accertamenti condotti suggeriscono che vi siano state condotte illecite mirate a influenzare il processo amministrativo finalizzato alla scelta del contraente da parte della pubblica amministrazione, attraverso collusioni e altri mezzi fraudolenti per determinare i requisiti tecnici dei lotti da assegnare.

La Guardia di Finanza ha fotografato l’operazione e ha reso disponibile l’immagine tramite ufficio stampa.

In conclusione, l’accusa di turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente ha portato all’arresto di 5 indagati, tra cui il Presidente della Commissione giudicatrice e l’amministratore di un’impresa, nell’ambito di una procedura pubblica di gara per la fornitura di apparecchiature biomedicali. Le indagini hanno evidenziato condotte illecite mirate a condizionare la selezione del contraente da parte della pubblica amministrazione, con sospensioni dell’esercizio professionale per alcuni dei soggetti coinvolti.

Redazione

Recent Posts

Marisol Castellanos balla con un tutore al ginocchio ad Amici 2024: il suo coraggioso ritorno dopo l’infortunio dicembre.

Il finale di Amici 2024 ha visto Marisol Castellanos esibirsi con il tutore al ginocchio,…

3 minuti ago

Malattia di Teddy Reno: l’Alzheimer lo ha costretto al ritiro dalle scene dopo tre anni

Una malattia ha colpito Teddy Reno, il marito di Rita Pavone, costringendolo a ritirarsi dalle…

25 minuti ago

Paolo Carta e Rebecca Galli, i genitori di Holden: l’emozionante dedica sui social.

Paolo Carta e Rebecca Galli sono i genitori di Holden, noto anche come Joseph Carta,…

46 minuti ago

Quanto è il premio per il vincitore di Amici 2024?

Il montepremi per il vincitore di Amici 2024 ammonta a 150mila euro in gettoni d'oro,…

1 ora ago

Marisol Castellanos: dalla finale di Amici 2024 al dramma dell’anoressia, come la danza può essere curativa

Tra i sei concorrenti finalisti ammessi alla gara delle finali di Amici 2024, Marisol Castellanos…

1 ora ago

La Champions garantita per l’Atalanta dopo la vittoria 2-0 contro il Lecce

Charles De Ketelaere dell'Atalanta festeggia dopo aver segnato un gol con i suoi compagni di…

2 ore ago