Classifica Università italiane, Bologna al primo posto

0

Bologna è l’università migliore d’Italia. Lo rivela la classifica stilata dal Censis, ormai appuntamento annuale che aiuta i nuovi studenti a scegliere l’ateneo adatto. Lauree triennali e corsi a ciclo unico sono divisi in due ranking diversi, come anche rispetto alle possibilità di carriera e grado di internazionalizzazione.

Classifica mega-atenei

Quaranta classifiche totali, che possono aiutare i giovani a scegliere il percorso di formazione migliore. Immatricolazioni in crescita. Tra i mega atenei statali, resta prima in graduatoria l’Università di Bologna, con un punteggio di 92,0. A seguire, l’Università di Firenze a 88,2, Terzo e guarto posto per l’Università di Padova e l’Università di Roma “La Sapienza”. Ultima in classifica, l’Università di Napoli Federico II. Penultima l’Università di Catania. La Statale di Milano è terz’ultima.

Classifica grandi atenei

Tra i grandi atenei statali, guida la classifica l’Università di Perugia. Secondo posto per l’Università di Pavia, terza quella di Parma. Al quarto posto figura una novità: l’Università di Modena e Reggio Emilia. L’Università della Calabria scende al quinto posto. Ultima e penultima la Seconda Università di Napoli e l’Università di Chieti-Pescara. Terz’ultima Roma Tre.

I politecnici

La classifica dei politecnici rimane invariata. Al primo posto si trova stabile il Politecnico di Milano, seguito dallo Iuav di Venezia e dai politecnici di Torino e di Bari.

Atenei non statali

Tra i grandi atenei non statali primeggia la Bocconi di Milano, seguita dall’Università Cattolica concittadina. Tra i medi c’è la Luiss come capofila. Nei piccoli, invece, la Libera Università di Bolzano è prima, seguita dalla Liuc-Università Cattaneo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/