Colletta alimentare, sabato 26 novembre spesa per i poveri

Sabato 26 novembre si tiene in tutta Italia la ventesima edizione della Colletta alimentare, promossa dalla fondazione Banco alimentare. 140.000 volontari in 12.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.100 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc. ) che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 80.000 tonnellate già distribuite quest’anno.

4,6 milioni di persone in Italia soffrono di povertà alimentare, il numero più alto dal 2005 ad oggi, tra queste troviamo famiglie con due o più figli, nuclei in cui il capofamiglia ha perso il lavoro, giovani disoccupati. Come ha ricordato Papa Francesco nel discorso rivolto ai partecipanti al Giubileo degli Operatori di Misericordia il 3 settembre scorso “non si può distogliere lo sguardo e voltarsi dall’altra parte per non vedere le tante forme di povertà che chiedono misericordia…la misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta”.

“In 19 anni questo gesto di carità è diventato quello più partecipato in Italia – dicono dal Banco alimentare – nel 1996 erano 14.800 i volontari coinvolti, oggi oltre 140.000, con più di 5.500.000 di donatori l’anno scorso”.

La Colletta alimentare gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione nazionale alpini, alla società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle opere sociali.