Cronaca

Colosseo, turisti ubriachi superano recinzione e imbrattano pilastro

Il Colosseo diventa teatro di atti vandalici. La scorsa notte due turisti ubriachi hanno scavalcato la recinzione e si sono introdotti all’interno del monumento. Uno dei due ha riportato una frattura al bacino. Sembra che i due abbiano imbrattato con alcune scritte una semicolonna del monumento. La Soprintendenza chiede un incontro urgente in prefettura e valuta l’idea di una zona rossa attorno al teatro che possa mettere fine ad atti come questo.

Nonostante l’innalzamento delle misure di sicurezza in seguito agli attentati terroristici in Europa, il Colosseo non smette di essere preso di mira da atti vandalici. Gli investigatori stanno vagliando le immagini delle telecamere di sorveglianza per individuare i responsabili.

Secondo il soprintendente Francesco Prosperetti, bisogna al più presto lavorare sulla sicurezza per evitare questi tipi di incidenti. La soluzione ideale sarebbe la costruzione di un anello tutto intorno al monumento, dotato di un sistema di allarme che possa impedire nuove intrusioni al suo interno, integrato da un servizio di guardia notturno.

Prosperetti ammette : “Ci preoccupa che questi eventi diventino una specie di gioco, che si scateni una gara. Ecco perché, prosegue, ho preso contatti con la prefettura, chiedendo un incontro con il coordinamento dell’esercito, polizia e carabinieri, per capire quali misure adottare. Stiamo pensando ad integrare il sistema elettronico con un servizio di vigilanza privato. Ma prima – precisa – voglio confrontarmi con la prefettura. Al momento, all’interno del Colosseo non c’è un servizio di sicurezza notturno, non abbiamo abbastanza personale per farlo”, ricorda il soprintendente.

Redazione

Recent Posts

La sofferenza dei genitori quando i figli lasciano il nido: la sindrome del nido vuoto

La stanza vuota, il silenzio che si annida per la casa, porzioni di cibo in…

9 minuti ago

Malore Francesca Fialdini durante Da noi a ruota libera: “Sintomo improvviso, mi cade la testa”. Sketch comico con Fabrizio Biggio.

Francesca Fialdini cade a terra durante Da noi a ruota libera: malore o gag? La…

16 minuti ago

Cristiano Malgioglio preso dal fascino di Can Yaman: “Non resisto più!” / Amici 2024: la serata del Serale si accende di passione

Durante la sesta puntata del serale di Amici 2024, Cristiano Malgioglio e Can Yaman sono…

38 minuti ago

Matrimonio tra Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales: una proposta romantica in arrivo? Lei risponde: “Vediamo…”

Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales formano una delle coppie più longeve e amate nell'ambito…

59 minuti ago

Come riconoscere la sindrome della papera: quando si sta male ma si finge di essere sereni

La sindrome della papera è una condizione mentale che costringe la persona a nascondere lo…

1 ora ago

Fabrizio Biggio pronto a stupire a Ballando con le stelle 2024: “Accetto sfide”/? E spoiler ambiguo a Da noi a ruota libera

Nel 2024, Fabrizio Biggio parteciperà a Ballando con le stelle? Questo è il possibile spoiler…

1 ora ago