Quando si decide di assemblare un computer, uno degli acquisti a cui prestare maggiore attenzione è il case. Sul mercato esistono case di molti tipi, che variano per design e per dimensioni, per cui la scelta deve basarsi sia sull’immagine che si intende dare alla scrivania sia sulla componentistica da installare. Ad esempio, per un PC dedicato al gaming con giochi FPS è preferibile utilizzare un imponente Full Tower, mentre per riprodurre le applicazioni di produttività o i videogame più semplici, come i casinò live, è sufficiente ricorrere a un più compatto Mid Tower.

I Full Tower

Si tratta di case di generose dimensioni, i quali solitamente sono pensati per ospitare all’interno un hardware importante, magari formato da più moduli. Tali PC sono compatibili con le schede madri di tipo EATX e supportano perfettamente i sistemi di raffreddamento a liquido, eccellenti per mantenere basse le temperature del computer e per ottenere una spettacolare resa estetica. Oltre agli impianti di raffreddamento a liquido, i Full Tower consentono di installare diverse ventole RGB, assicurando una buona dissipazione del colore e dei simpatici effetti luminosi. I Full Tower offrono, quindi, tutto lo spazio che occorre per montare schede video dedicate e alimentatori di grandi dimensioni, ideali per le configurazioni estreme. Tale scelta premia l’estetica così come la qualità, rappresentando una delle soluzioni preferite dai gamer più esigenti.

I Mid Tower

I case in questione sono i più comuni, in quanto presentano costi più che accessibili e hanno dimensioni adeguate sia per la scrivania sia per l’installazione della componentistica. Per quanto riguarda le schede madri, la compatibilità è garantita con i modelli Micro-ATX e ATX, per cui le opzioni di acquisto sono praticamente infinite. Il discreto spazio a disposizione consente il collegamento di un buon numero di schede e dei dissipatori a torre alta. Essendo una tipologia di case piuttosto utilizzata, sono presenti in commercio linee di ogni genere, onde assecondare qualunque gusto estetico.

I Mini Tower

Questa tipologia di case è la preferita da coloro che hanno poco spazio nella scrivania. L’interno dei Mini Tower è molto compatto, ma ciò non toglie che il case possa ospitare schede video dedicate di piccole dimensioni. Le schede madre utilizzabili sono le Mini-ITX e le Mini-DTX. Il peso ridotto ne facilita il trasporto, rendendo i Mini Tower dei case molto apprezzati dagli utenti che hanno bisogno di spostare con frequenza il computer da un posto all’altro.

Gli Small Form Factor

Noti anche come SFF, i case Small Form Factor sono i più piccoli in assoluto e sono spesso presenti negli uffici al fine di ottimizzare gli spazi. Generalmente sono dei case che non permettono configurazioni importanti, adattandosi prevalentemente a coloro che non hanno bisogno di particolari prestazioni. Nella maggior parte dei casi, gli SFF sono disponibili già assemblati, per cui raramente è possibile scegliere l’hardware da installare. Dal punto di vista del gaming, ci si può limitare ai titoli meno recenti oppure alle specialità dei casinò, dal blackjack online al poker, dalla roulette alle slot.