Concerto all’Auditorium Morricone di Roma: Sinfonie di Beethoven dirette da Daniele Gatti

Concerto all’Auditorium Morricone di Roma: Sinfonie di Beethoven dirette da Daniele Gatti

0

Il 23 marzo 2023 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma si terrà un concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la direzione di Daniele Gatti e con il violoncellista Pablo Ferrandez. Il programma includerà musiche legate alla storia di Romeo e Giulietta, con l’overture fantasia di Čajkovskij e la suite di Prokofiev ispirata alla celebre tragedia.

L’evento si svolgerà nella suggestiva cornice dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, e sarà l’ultimo appuntamento di una serie di concerti dedicati alle sinfonie di Ludwig van Beethoven dirette da Daniele Gatti. Questo concerto segna il ritorno dell’acclamato direttore all’esecuzione dell’integrale delle sinfonie di Beethoven, dopo aver affrontato questa sfida con la Mahler Chamber Orchestra qualche anno prima.

La serata si aprirà con l’esecuzione della Sinfonia n. 8 di Beethoven, conosciuta come la “piccola Sinfonia” per le sue dimensioni più contenute rispetto alle altre opere del compositore. Questa sinfonia è caratterizzata da un raffinato umorismo e dal secondo movimento, l’Allegretto scherzando, dedicato all’inventore del metronomo. Dopo l’intervallo, sarà la volta della celebre Sinfonia n. 9 “Corale” di Beethoven, con la famosa Ode alla gioia di Schiller nel quarto movimento.

Questo brano, che esalta i valori di libertà e fratellanza universale, ha festeggiato di recente i duecento anni dalla sua prima esecuzione a Vienna. La Nona Sinfonia è considerata un capolavoro della musica classica e nel 2001 è stata dichiarata dall’Unesco “Memoria del mondo”.

Gli spettatori potranno godere non solo della straordinaria esecuzione dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ma anche delle splendide voci soliste di Sara Blanch, Eleonora Filipponi, Bernard Richter e Jordan Shanahan. Sarà un concerto emozionante e indimenticabile, che celebra la grandezza e la bellezza della musica di Beethoven.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *