Concorsi 2025, 2026, 2027 per 1348 assunzioni: tutti i Bandi in arrivo

Concorsi 2025, 2026, 2027 per 1348 assunzioni: tutti i Bandi in arrivo

office-7469663_960_720.jpg

La Regione Siciliana ha approvato il Piano integrato di attività e organizzazione per il triennio 2025 – 2027, che prevede ben 1348 assunzioni e nuovi concorsi pubblici. Queste assunzioni sono necessarie per potenziare l’organico ridotto negli ultimi anni. I bandi per i concorsi saranno articolati tra il 2025 e il 2027 e si svolgeranno con modalità semplificata e tramite strumenti informatici. I dettagli dei bandi saranno consultabili sulla piattaforma inPA e sul sito della Regione Sicilia. Per maggiori informazioni sui concorsi e per restare aggiornati, è possibile consultare le guide dedicate e iscriversi alla newsletter e al Canale Telegram.

Assunzioni e concorsi pubblici in arrivo nella Regione Siciliana

La Regione Siciliana ha pianificato 1348 nuove assunzioni e la pubblicazione di nuovi concorsi nel triennio 2025-2027, come stabilito dal recente Piano integrato di attività e organizzazione approvato il 30 gennaio 2025. Queste assunzioni serviranno a potenziare l’organico della regione, ridotto a causa di pensionamenti e blocco delle assunzioni.

I concorsi previsti per il 2025 includono la selezione di 140 dirigenti, 124 funzionari con vari profili e 200 funzionari per i Centri regionali per l’impiego. Nel 2026, si prevede la selezione di 35 dirigenti e 300 dipendenti di comparto. Mentre nel 2027, sono previsti concorsi per 79 dirigenti, 90 funzionari e 200 assistenti.

La Regione Siciliana prevede anche altre modalità di reclutamento, come mobilità, scorrimento di graduatorie e progressioni. Si svolgano in modo semplificato, utilizzando strumenti informatici, in linea con le recenti riforme introdotte per rendere più efficaci le selezioni pubbliche.

I bandi per i concorsi saranno consultabili sulla piattaforma inPA e sulla pagina dedicata ai concorsi della Regione Sicilia. Inoltre, è possibile trovare ulteriori guide e approfondimenti sui concorsi pubblici, dai requisiti di accesso alle modalità di preparazione e svolgimento delle prove d’esame.

Assunzioni Regione Siciliana dal 2025 al 2027

La Regione Siciliana ha programmato di effettuare 1348 assunzioni nel triennio 2025 – 2027, secondo quanto stabilito dal nuovo PIAO approvato dalla Giunta regionale il 30 gennaio 2025. Queste assunzioni serviranno a potenziare l’organico regionale, fortemente ridotto negli ultimi anni a causa di varie motivazioni, come i pensionamenti e il blocco delle assunzioni.

Il reclutamento avverrà tramite la bando di diversi concorsi pubblici, che prevedono la copertura di ruoli dirigenziali, di comparto e di funzionari per i Centri regionali per l’impiego. Nel dettaglio, i concorsi si distribuiranno nel corso dei tre anni previsti: nel 2025 sono previsti concorsi per dirigenti e funzionari con vari profili, mentre nel 2026 è previsto un concorso per dirigenti e dipendenti di comparto. Infine, nel 2027 si prevedono concorsi per dirigenti, funzionari e assistenti (ex istruttori).

La nuova modalità di svolgimento dei concorsi sarà semplificata e informatizzata, in linea con le recenti riforme introdotte per rendere più efficienti e veloci le selezioni pubbliche. I bandi di concorso saranno consultabili sulla piattaforma inPA, dedicata al reclutamento nella Pubblica Amministrazione, e saranno costantemente aggiornati per garantire la massima trasparenza e accessibilità.

Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità riguardanti i concorsi pubblici e le assunzioni nella Regione Siciliana, è possibile iscriversi alla newsletter gratuita e seguire il Canale Telegram dedicato. In questo modo, sarà possibile ottenere informazioni dettagliate sui requisiti di accesso, le modalità di partecipazione ai bandi e ogni altra informazione utile per aspiranti candidati al pubblico impiego.

Non perderti tutte le opportunità di lavoro su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *