Concorso fotografico per il Premio Santa Rosalia

Concorso fotografico per il Premio Santa Rosalia

0

Il Comune di Palermo ha pubblicato il bando del concorso fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, approvato il 26 giugno 2024. Questo concorso fa parte dei festeggiamenti del Quattrocentesimo anniversario del Festino di Santa Rosalia e mira a selezionare scatti fotografici per una mostra permanente sui festeggiamenti del 14 e 15 luglio 2024.

Il concorso è stato promosso in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e con il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale. L’obiettivo principale è creare un foto-racconto immersivo del Festino che sarà esposto presso la Galleria d’Arte Moderna (GAM) di Palermo a partire dal 4 settembre fino a dicembre 2024. Successivamente, le opere saranno trasferite in altri spazi espositivi comunali per promuovere il turismo e la cultura del territorio.

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha dichiarato che il concorso è fondamentale per documentare il Quattrocentesimo anniversario del Festino e coinvolgere i cittadini in un’esperienza unica. Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Roberto Gueli, ha ringraziato il sindaco per questa opportunità che rappresenta un momento storico per la città.

Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, ha sottolineato che la fotografia è il modo migliore per fermare momenti significativi che uniscono la comunità. L’AdSP ha deciso di sostenere il progetto perché riconosce il valore documentale di questo concorso e dei festeggiamenti di Santa Rosalia.

Il concorso fotografico è aperto a fotoreporter iscritti all’Albo nazionale dei giornalisti e a fotografi non iscritti che abbiano pubblicato servizi fotografici su testate giornalistiche. Le foto riguarderanno i momenti del Festino del 14 e 15 luglio e ogni autore potrà presentare fino a tre scatti. Una commissione giudicatrice selezionerà fino a 30 opere che meglio rappresentino lo spirito del Quattrocentesimo anniversario rosaliano.

Le immagini devono essere inviate entro le ore 12.00 del 25 luglio 2024 a [email protected] per partecipare al concorso fotografico. Questo progetto è un’opportunità unica per documentare e celebrare l’importanza del Festino di Santa Rosalia per la città di Palermo e per la sua community.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *