Concorso per 300 Allievi Marescialli nell’Aeronautica Militare indetto dal Ministero della Difesa

0

Il Ministero della Difesa ha pubblicato un bando di concorso per la selezione di 300 Allievi Marescialli da adibire all’Aeronautica Militare, con scadenza fissata per il 4 maggio 2024. La ripartizione dei posti avverrà secondo le seguenti categorie e specialità:

1. Categoria/Specialità Supporto/Manutenzione Aeromobili: 56 posti riservati ai candidati in possesso di Laurea in Ingegneria Industriale, curriculum Scienze e Tecniche della Manutenzione Aeronautica.

2. Categoria/Specialità Supporto/Manutenzione Aeromobili: 32 posti aperti ai laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, curriculum Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.

3. Categoria/Specialità Supporto/Tecnologie Elettroniche Avanzate: 61 posti disponibili per laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, curriculum Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.

4. Categoria/Specialità Operazioni/Controllo Spazio Aereo e Meteorologia: 86 posti accessibili a laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, curriculum Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.

5. Categoria/Specialità Supporto/Servizi di Amministrazione: 15 posti destinati ai laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, curriculum Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.

6. Categoria/Specialità Operazioni/Operatore di Bordo: 28 posti riservati ai laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, curriculum Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.

7. Categoria/Specialità Operazioni/Informazioni e Operazioni Cibernetiche: 10 posti disponibili per laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, curriculum Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.

8. Categoria/Specialità Supporto/Informatica e Cibernetica: 12 posti aperti ai laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, curriculum Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.

I requisiti generali di accesso al concorso includono la cittadinanza italiana, il possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale o quadriennale (o la possibilità di ottenerlo entro l’anno del concorso), i diritti civili e politici, un’età compresa tra i 17 e i 26 anni (o 28 anni per chi ha già prestato servizio militare volontario), l’idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare, l’assenza di condanne per reati non colposi, l’incensurabilità, il rispetto delle istituzioni democratiche e l’astensione da alcool, droghe o sostanze psicotrope. I militari in servizio devono inoltre rispettare requisiti aggiuntivi.

I candidati devono presentare domanda entro il 4 maggio 2024 tramite il sito del Ministero della Difesa. Le prove d’esame includono una prova scritta logico-culturale, l’accertamento dell’idoneità psico-fisica presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare, e prove di verifica dell’efficienza fisica presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare.

Per prepararsi al concorso, è possibile simulare le prove concorsuali con quiz gratuiti provenienti da fonti ufficiali. È inoltre consigliabile consultare i manuali di preparazione disponibili in Italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *