Concorso per 4.500 insegnanti di religione Cattolica indetto dal Ministero dell’Istruzione

Concorso per 4.500 insegnanti di religione Cattolica indetto dal Ministero dell’Istruzione

0

Un concorso pubblico è stato bandito per la copertura di 4.500 posti di insegnanti di religione cattolica a tempo indeterminato, di cui 2.336 nella scuola di primo e secondo grado e 2.164 nella scuola dell’infanzia e primaria. La scadenza per l’invio delle domande è il 02 Luglio 2024.

Per partecipare al concorso straordinario per l’insegnamento di religione cattolica è necessario possedere i seguenti requisiti:

1. Certificazione diocesana:
Deve essere rilasciata dall’Ufficio diocesano competente entro 90 giorni prima della scadenza del bando, valida sia per la diocesi che per il grado di scuola prescelto.

2. Servizio prestato:
Si richiedono almeno 36 mesi di servizio nell’insegnamento di religione cattolica presso scuole statali, anche non consecutivi. È necessario possedere almeno uno dei titoli previsti dall’intesa allegata al bando.

I titoli devono essere specifici per l’insegnamento della religione cattolica nei vari gradi scolastici, da lauree a diplomi di specializzazione.

Per inviare la domanda di partecipazione al concorso, i candidati devono indicare la regione in cui si trova la sede dell’ordinario diocesano che ha rilasciato la certificazione di idoneità. La prova del concorso, gestita dall’Ufficio Scolastico Regionale, consiste in una prova orale di tipo didattico-metodologico e include anche una valutazione della conoscenza dell’inglese.

La retribuzione annua degli insegnanti di religione varia in base all’anzianità di servizio e al grado scolastico, con stipendi che possono raggiungere i 26.000€ per i più anziani.

Per prepararsi al concorso, è consigliabile simulare la prova e utilizzare quiz d’esame gratuiti provenienti da fonti ufficiali. Consultare il bando ufficiale per una lista completa dei requisiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *