Concorso per collaboratori disabili presso Università Orientale.

Concorso per collaboratori disabili presso Università Orientale.

0

Selezione e Requisiti

L’Università del Piemonte Orientale ha indetto un concorso per collaboratori appartenenti alle categorie protette (disabili). La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di diplomati mediante contratto a tempo indeterminato, per attività di supporto amministrativo presso le sedi di Novara e Vercelli. Per candidarsi c’è tempo fino al 24 luglio 2024. Di seguito diamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per sei collaboratori disabili (categorie protette) dell’Università del Piemonte Orientale i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero: cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie riportate nel bando; età non inferiore ad anni 18; godimento dei diritti civili e politici; idoneità fisica; non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, o licenziati, o dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile; non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.

Sono inoltre richiesti: diploma di maturità; appartenenza alle categorie delle persone disabili di cui all’art. 1, Legge 68/1999;

Modalità di Selezione

La selezione dei candidati avverrà mediante lo svolgimento di due prove d’esame, una prova scritta a contenuto teorico-pratico e una prova orale. Le prove sono volte ad accertare la conoscenza dei seguenti argomenti: il procedimento amministrativo ai sensi della Legge 07/08/1990 n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”; la trasparenza e l’anticorruzione con riferimento alla Legge 06/11/2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” e al D. Lgs. 14/03/2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”; lo Statuto dell’Università del Piemonte Orientale, organizzazione universitaria e legislazioneuniversitaria. La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La domanda di ammissione al concorso per collaboratori all’Università del Piemonte Orientale, riservato a soggetti disabili, deve essere presentata entro le ore 15.00 del 24 luglio 2024 per via telematica, attraverso la piattaforma PICA raggiungibile a questa pagina. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID oppure credenziali istituzionali. Per partecipare alla selezione è richiesto il pagamento di un contributo per la copertura delle spese della procedura pari a € 10,00. E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Tutti coloro che intendo partecipare alla selezione pubblica per collaboratori appartenenti alle categorie protette all’Università del Piemonte Orientale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1 Mb). Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compreso il diario delle prove d’esame, saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito istituzionale dell’Ateneo, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’. Inoltre vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e alla sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *