Concorso per Notaio nel 2024: Bando, requisiti e modalità di candidatura per 400 posti.

Concorso per Notaio nel 2024: Bando, requisiti e modalità di candidatura per 400 posti.

0

Il Ministero della Giustizia e il Concorso di Notaio 2024

Il Ministero della Giustizia ha indetto il Concorso di Notaio 2024 finalizzato alla copertura di 400 posti di lavoro in tutta Italia. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione alla selezione fino al 20 luglio 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni sui requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare domanda e rendiamo disponibile il bando del concorso notarile 2024.

Requisiti Richiesti

I candidati al concorso Notaio 2024 dovranno essere in possesso dei requisiti stabiliti dall’articolo 5 della legge 16 febbraio 1913, n. 89, e successive modificazioni. Inoltre è necessario che i candidati non siano stati dichiarati non idonei in 5 precedenti concorsi per esami a posti di notaio, banditi successivamente all’entrata in vigore della legge 18 giugno 2009, n. 69.

Come Si Svolge la Selezione

La procedura selettiva del concorso Notarile 2024 sarà articolata in 6 prove d’esame: 3 prove scritte e 3 prove orali.

Prove Scritte: L’esame scritto consta di tre distinte prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale.

Prove Orali: Le prove orali constano di tre distinte prove su diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, ordinamento del notariato e degli archivi notarili, e tributi sugli affari.

Saranno dichiarati idonei coloro che avranno conseguito, nell’insieme delle prove scritte e orali, non meno di 210 punti su 300.

Come Presentare la Domanda di Partecipazione

La domanda di ammissione al concorso di Notaio 2024 deve essere inviata entro il giorno 20 luglio 2024, esclusivamente in via telematica. È necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS e effettuare il versamento online di €117,13. Dopo l’invio della domanda, il candidato deve verificare lo stato della domanda e conservare la ricevuta di acquisizione.

Bando Concorso Notarile 2024

Tutti gli interessati al concorso Notaio 2024 per 400 posti sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 114 KB). La graduatoria generale dei vincitori del concorso e degli altri concorrenti dichiarati idonei sarà formata in base al totale dei voti assegnati a ciascun candidato.

Il Ministero della Giustizia, istituzione presente sin dal Governo Cavour IV nel 1861, è preposto all’organizzazione dell’amministrazione giudiziaria civile, penale e minorile.

Ulteriori Informazioni

I candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi per sostenere le prove scritte secondo quanto sarà indicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 13 settembre 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *